Non si parla d’altro, i palloni spia continuano ad essere l’argomento dei giorno: ma in che modo vengono utilizzati?
Continua ad essere uno degli argomenti all’ordine del giorno quello che riguarda il pallone spia avvistato proprio nelle scorse ore: questi infatti sono impiegati per diverse attività anche per quelle che riguardano l’intelligence e negli ultimi giorni sono anche al centro di uno scontro tra Washington e Pechino.
Cominciamo subito dicendo che al loro interno presentano molti sensori che hanno come scopo quello di raccogliere le informazioni di intelligence e per farlo o meglio per funzionare sono dotati di pannelli solari e di antenne in grado di catturare e localizzare delle comunicazioni.
In particolare, cosi come riporta il Corriere.it, proprio l’amministrazione guidato dal Presidente americano Biden nelle ultime ore ha ricavato alcune informazioni che arrivano proprio dai palloni spia, per fare capire a tutti che rappresentano una vera e propria minaccia, di cui è impossibile non tenere conto.
Come detto prima, il governo americano sta cercando in tutti i modi di analizzare questi palloni spia anche per fare capire una volta per tutte che si tratta di una vera e propria minaccia, stando alle prime indiscrezioni, pare infatti che le autorità di Washington stiano ancora raccogliendo e analizzando, con speciali squadre dell’Fbi, i resti del pallone cinese, alla fine abbattuto sulle acque della South Carolina dopo aver attraversato il Montana, dove si trovano silos nucleari statunitensi.
Ma non è tutto, queste analisi che si stanno effettuando su i resti ritrovati, hanno come scopo quello capire per bene gli obiettivi della Cina e dei suoi scienziati: “I palloni di Pechino vanno infatti considerati come una parte essenziale del più ampio sistema di sorveglianza elettronica della Cina, hanno rilevato gli esperti americani della difesa”. Per concludere, sempre secondo quanto si legge sul Corriere.it: “I dati che i palloni-spia rastrellano, anche quelli che possono apparire innocui come condizioni atmosferiche e correnti, possono servire a fini bellici, ad esempio per migliorare l’accuratezza dei missili”.
Insomma, Washingtonè certo del fatto che Pechino stia cercando di produrre dei palloni sempre più potenti con all’interno dei materiali sempre più avanzati, in grado di potenziare le loro capacità militari con lo scopo di attuare una sorveglianza globale sugli altri Paesi.