Neve a Roma prima della fine dell’inverno

Il grande freddo che ha preso di mira tutta l’Italia potrebbe portare la neve nella Capitale, prima della fine dell’inverno.

Parliamoci chiaro, dopo un autunno mite, è arrivato il freddo quello vero che ha colpito tutte le regioni italiani e se da un lato proprio in queste ore sulla Capitale sembra essere tornata una temperatura quasi normale, questo non può farci tirare un sospiro di sollievo.

Neve a Roma
Neve a Roma, Notizie.com

È infatti possibile che prima della fine dell’anno si possa presentare la neve proprio su Roma, i cambiamenti climatici infatti sono sempre all’ordine del giorno e dai giorni freddi non siamo ancora fuori e inoltre bisogna anche tenere conto di altri fattori, come: riscaldamento della stratosfera. Proprio verso la fine del Febbraio del 2018 a Roma è arrivata la neve a seguito dei fatto di cui abbiamo parlato proprio poco prima ed è per questo che in molti pensano che la situazione possa ripetersi, anche tenendo conto del fatto che ci troviamo proprio nello stesso periodo.

Neve a Roma, quante sono le possibilità di vederla davvero?

Allora, come accennato prima, le condizioni atmosferiche per pensare di potere vedere la neve a Roma, prima della fine del mese potrebbero esserci, specialmente se teniamo conto del fatto che proprio nel 2018, il periodo della nevicata è stato proprio quello di fine Febbraio.

Ad ogni modo, per essere più realistici, è giusto sottolineare come la base di tutto è il freddo, per avere la neve nella Capitale infatti è necessario un vento gelido in unione con un flusso d’aria umida e le precipitazioni, quindi tantissimi fattori di cui tenere conto che per adesso nemmeno le previsioni del tempo più accurate possono dare per certo.

Neve a Roma, Notizie.com

“La possibilità di avere la neve a Roma al momento però la vorrei considerare come una condizione meteo remota, essendovi solo degli indici di comportamento del clima che potrebbero dar luogo a una modifica strutturale del vortice polare, cosa ancora non certa, che altererebbe poi le correnti atmosferiche su vasta scala” riportano gli esperti e quindi la giusta conclusione è che per vedere la neve a Roma, almeno per quest’anno potrebbe essere un’impresa più complicata del solito, ma mai dire mai.

Nel frattempo, di capire come andranno le cose, in tanti preferiscono accontentarsi del clima mite che certamente rende più facile anche uscire di casa, specialmente la mattina presto. Infine, quello che non guasta mai è tenere sempre l’occhio le previsioni del tempo.

Gestione cookie