A poco meno di 48 ore dalla chiusura dei seggi è arrivato il momento di analizzare il voto delle Regionali nel Lazio. E spunta un record.
E’ tempo di analisi per i partiti sull’ultima tornata elettorale. Come scritto da Il Tempo, le Regionali nel Lazio hanno confermato la leadership di Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia è il primo partito e questo sembra rappresentare un riconoscimento dei cittadini al lavoro fatto anche in questo ultimo periodo.
Ma queste elezioni non hanno premiato solamente Giorgia Meloni. C’è stato un riconoscimento importante anche Giancarlo Righini, sostenuto dal ministro Francesco Lollobrigida. Il candidato è riuscito ad ottenere circa 36mila preferenze, un record assoluto con il sistema elettorale attuale nel Lazio. Insomma, un primato che non sarà semplice da battere in futuro.
Dopo aver festeggiato la vittoria, il presidente Rocca si è messo subito al lavoro per formare la squadra. I dubbi da sciogliere sono ancora diversi e nelle prossime ore ci saranno contatti sia con il premier Meloni che con gli altri leader della coalizione oltre che naturalmente con le figure chiave di FdI regionale come Donzelli, Trancassini e Silvestroni.
L’obiettivo è sicuramente quello di chiudere il prima possibile questa partita per iniziare a lavorare e, come detto anche dal nuovo governatore, dedicarsi a temi delicati come la sanità. Al momento l’unica certezza è rappresentata dal fatto che, anche considerati i voti ottenuti, Fratelli d’Italia avrà il numero maggiore di assessori. Per il resto i dubbi saranno sciolti solamente nelle prossime ore e presto si avranno delle novità importanti.
Tra i temi prioritari, come confermato ai nostri microfoni anche da Colosimo e Caramanna, c’è la sanità. In conferenza stampa subito dopo la vittoria il presidente Rocca ha garantito che la seguirà da vicino e sono in corso anche riflessioni se prendere l’assessorato ad interim almeno per i primi mesi.
Anche in questo caso ci attendiamo delle novità importanti in davvero poco tempo. I ragionamenti sono in corso e presto il governatore prenderà una decisione importante su questo assessorato.