Da Foti a Damiani: le reazioni del mondo della politica all’assoluzione di Berlusconi

Sono state diverse le reazioni del mondo della politica all’assoluzione di Silvio Berlusconi al processo Ruby Ter. Ecco le dichiarazioni principali.

La sentenza di assoluzione nei confronti di Silvio Berlusconi, ha portato tutto il centrodestra a salutare il leader di Forza Italia e a complimentarsi per l’ennesima vittoria dal punto di vista giudiziario. Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha voluto salutare affettuosamente il Cavaliere, seguita dagli esponenti più influenti del suo partito.

Foti e Damiani
Diverse le reazioni del mondo della politica all’assoluzione di Berlusconi – Notizie.com – © Ansa

Su tutti, Tommaso Foti. Il Capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia, commenta l’assoluzione di Berlusconi, ricordando le innumerevoli vicissitudini giudiziarie dell’ex Premier. “A nome mio e del gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, rivolgo un sincero abbraccio al presidente Silvio Berlusconi per la 135ma assoluzione su 136 processi celebrati. La sinistra che ha giocato di sponda con questa campagna persecutoria ha ottenuto l’unico risultato di delegittimare l’allora governo nazionale che aveva avuto il consenso popolare e l’incarico di andare a trattare con i vertici internazionali: alla luce dei fatti dovrebbe solo vergognarsi degli atteggiamenti assunti. Questa vicenda giudiziaria conferma, qualora ce ne fosse stato bisogno, che l’unico luogo deputato allo svolgimento dei processi sono le Aule giudiziarie e non i dibattiti televisivi o le chiacchiere da bar“.

Damiani e Pittalis (FI): “Il nostro presidente ha sempre rispettato la legge”

Damiani
Dario Damiani, esponente di Forza Italia – Notizie.com – © Ansa

Dario Damiani, senatore di Forza Italia, dichiara: “Tre assoluzioni con formula piena in tre diversi processi per la medesima vicenda. Anche la sentenza odierna del tribunale di Milano per il cosiddetto ‘Ruby ter’ sancisce la totale e indubbia innocenza del nostro presidente Silvio Berlusconi rispetto al reato di corruzione in atti giudiziari. Un verdetto che arriva dopo ben sei anni, un tempo lunghissimo e incompatibile con i principi del giusto processo, ma che risarcisce almeno moralmente Silvio Berlusconi da accuse infondate e ingiuste“.

Dello stesso parere anche Pietro Pittalis, di Forza Italia: “Il Presidente Silvio Berlusconi è stato assolto per l’ennesima volta, dimostrando come sia stata terribile la persecuzione giudiziaria a cui è stato sottoposto. Il nostro Presidente ha sempre rispettato la legge e ha atteso con dignità e coraggio il termine di ogni processo. La persecuzione reiterata in questi anni ha costruito un circuito vergognoso, animato dal tentativo violento di abbatterlo politicamente con uno strumento – quello giudiziario – che dovrebbe essere utilizzato a tutela di tutti e non contro qualcuno. Noi siamo da sempre al suo fianco, con orgoglio e determinazione, e oggi festeggiamo con lui la vittoria della verità. Oggi abbiamo avuto l’ennesima riprova di anni di campagne diffamatorie e spregiudicate di settori della magistratura politicizzata nei confronti del nostro Presidente. Ciò ci sprona ad andare avanti con maggiore determinazione per riformare questo sistema malato e restituire ai cittadini una Giustizia degna di questo nome. Proprio per questo Forza Italia, oggi più che mai, chiede ora l’istituzione di una Commissione di Inchiesta sull’uso politico della giustizia!“.

Gestione cookie