Serie A, la notizia è di pochissimi minuti fa: l’allenatore è stato sollevato dal suo incarico dopo gli ultimi risultati deludenti che ha ottenuto con la sua squadra. Fatale l’allontanamento da parte del club
Un altro esonero in Serie A. Anche di questo allenatore se ne stava parlando già da qualche giorno, fino a quando non è arrivata la notizia ufficiale proprio negli ultimi minuti. Non si tratta affatto del primo in questa stagione. Ricordiamo che il primo ad essere mandato via è stato l’indimenticabile Sinisa Mihajlovic, deceduto poco prima della fine del 2022. Al suo posto, il Bologna, ha chiamato in panchina Thiago Motta. Poi è stata la volta del Monza che ha deciso di cambiare la guida tecnica: addio all’eroe della promozione in Serie A, Giovanni Stroppa, dentro Raffaele Palladino promosso come allenatore in prima squadra.
Ad ottobre è stato il turno di Marco Giampaolo mandato via dalla Sampdoria: al suo posto Dejan Stankovic. Sempre nello stesso mese l’Hellas Verona ha cambiato guida tecnica: dentro Marco Zaffaroni e fuori Gabriele Cioffi. A metà gennaio la Cremonese ha sollevato dall’incarico Massimiliano Alvini (al suo esordio nella massima serie) per fare posto ad un esperto come Davide Ballardini. Poi il curioso caso della Salernitana: esonero di Davide Nicola, salvo poi essere richiamato qualche ora dopo. Adesso, però, il manager potrebbe essere nuovamente allontanato: questa volta senza alcun ripensamento da parte del presidente Iervolino.
Adesso è il turno dello Spezia che ha deciso di esonerare Luca Gotti. Proprio quest’ultimo, arrivato in estate per sostituire Thiago Motta, non è riuscito a dare quella grinta alla squadra che la società pretendeva. Nelle ultime cinque partite (considerando anche quella di Coppa Italia contro l’Atalanta) i liguri hanno ottenuto quattro sconfitte ed un pareggio. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato proprio il pari ottenuto ad Empoli nel pomeriggio di sabato.
Troppo per la dirigenza che, dopo qualche giorno di riflessione, ha deciso di dargli il benservito. Se ne stava parlando già da qualche giorno, fino a quando non è arrivata la notizia. Molto probabilmente, nella giornata di domani, verrà annunciato il nuovo allenatore. Per la panchina si fa il nome di Leonardo Semplici. Bisogna fare presto visto che domenica pomeriggio, alle ore 18, arriva al ‘Picco’ la Juventus di Massimiliano Allegri.