Tra+qualche+anno+questa+citt%C3%A0+scomparir%C3%A0
notiziecom
/2023/02/15/tra-qualche-anno-questa-citta-scomparira/amp/
Curiosità

Tra qualche anno questa città scomparirà

Published by
Argia Renda

Esiste una città in Italia che tra qualche anno potrebbe davvero scomparire: ma per quale motivo. Ad avere rivelato tutto sono i dati Istat.

Potrà sembrare incredibile eppure esiste una città che quanto prima potrebbe scomparire, ad averlo rivelato sono stati alcuni dati dell’Istat, ovvero l’Istituto Nazionale di Statistica che ha di recente pubblicato un rapporto basato su alcuni indicatori chiave e in particolare sulle caratteristiche socio-demografiche, geografiche ed economiche del territorio italiano.

Città più vecchia d’Italia, Notizie.com

Tanto per cominciare, sono stati considerati anche dinamica della popolazione, la mortalità, la natalità, il mercato del lavoro, le caratteristiche del settore produttivo e il grado di istruzione. Tutti elementi fondamentali per potere arrivare a delle conclusioni adeguate.

Ma non è tutto, sempre per la ricerca stessa sono state analizzate dieci aree urbane che fanno parte delle regioni a statuto ordinario, e quindi: Napoli , Milano, Roma, Torino, Bologna, Venezia, Genova, Bari, Firenze e Reggio Calabria e quattro città in regioni con statuto speciale, ovvero Cagliari, Palermo, Messina, Catania. Ecco la conclusione.

In Italia esista la città considerata più vecchia: ecco di quale si tratta

Insomma pare proprio che i dati Istat parlino chiaro, esiste una città in Italia che anche per una analisi dell’invecchiamento rispetto alla popolazione, potrebbe nei prossimi anni essere vicina alla scomparsa definitiva. Si tratta della città di Roma, pare infatti che la popolazioni anziana è maggiormente concentrata nella Capitale, dove per ogni 100 bambini ci sono 177,5 persone con più di 65 anni; un indice davvero importante e di cui è impossibile non tenere conto e che come se non bastasse, è aumentato costantemente negli ultimi anni, rispetto ai 142,4 del 2011.

Anziani, Notizie.com

Insomma una conclusione davvero incredibile quella tirata fuori dall’analisi approfondita dell’Istat, specialmente se si tiene conto del fatto che Roma è considerata una delle città più belle del mondo e anche la più visitata dai turisti che arrivano da ogni parte del mondo, solo per vederla anche solo una volta nella vita. Eppure, i dati non mentono. E’ quindi possibile pensare che tra qualche anno, ma sicuramente più di qualcuno, con la scomparsa delle persone anziane, anche la città possa via via scomparire: insomma un dato allarmante.

Ovviamente, come accennato prima, per giungere a questa conclusione si è tenuto conto della dinamica della popolazione, la mortalità, la natalità, il mercato del lavoro, le caratteristiche del settore produttivo e il grado di istruzione, prendendo come campione tutte le città italiane.

Published by
Argia Renda