Dopo essere diventato il giocatore più giovane a esordire in Ligue 1, Warren Zaïre-Emery è già diventato anche il più giovane esordiente nella storia della Champions League
Paris Saint-Germain contro Bayern Monaco, giocata al parco dei principi a Parigi, per un certo verso ha fatto già la storia, e non per la vittoria dei tedeschi, che comunque lascia incerta la qualificazione in vista della gara di ritorno in Baviera, ma perchè a 16 anni e 343 giorni Warren Zaïre-Emery è diventato il più giovane calciatore a partire titolare in una sfida a eliminazione diretta nella competizione più importante a livello europeo per club.
Warren Zaïre-Emery, nato a Montreuil, 8 marzo 2006, è un centrocampista francese completo, bravo sia in fase di impostazione della manovra sia nei recuperi difensivi, è molto abile nella gestione del pallone ed è dotato di un’ottima visione di gioco. Cresciuto nel settore giovanile del Paris Saint-Germain, il 15 luglio 2022 ha firmato il suo primo contratto professionistico.
Warren Zaire-Emery continua a stabilire un record dopo l’altro. Esattamente quello che succede ai predestinati, dopo aver battuto quello di più giovane esordiente nel massimo campionato francese lo scorso 6 agosto 2022, con l’ingresso al minuto 82 della sfida tra Clermont e PSG, quello di più giovane titolare il 6 gennaio 2023, e quello di più giovane marcatore del club parigino, con la rete sul campo del Montpellier, questa volta il classe 2006 ha scritto un’altra pagina di storia, è diventato anche il più giovane calciatore della storia della Champions League. A 16 anni, 4 mesi e 29 giorni Zaire-Emery era subentrato a Verrratti nel centrocampo della squadra più forte di Francia, ieri in Champions League non aveva ancora compiuto i 17 anni, per la precisione ne aveva soltanto 16 e 343 giorni. Christophe Galtier, l’allenatore dei parigini, crede fortemente nel talento del ragazzo: “La sua maturità sorprende, per l’età che ha”, aveva detto infatti proprio Galtier qualche settimana fa, dopo averlo visto da vicino per tutta la preparazione estiva e il ragazzino lo ha ripagato segnando addirittura già due gol tra i professionisti.
Zaire-Emery ha già collezionato 10 presenze in questa stagione con la maglia del PSG e aveva già battuto il record di giovane debuttante, superando il suo attuale compagno di squadra El Chadaille Bitshiabu (16 anni, 7 mesi e 3 giorni) e l’ex Juve e ora calciatore del Bayern Monaco Kingsley Coman (16 anni, 8 mesi e 4 giorni). Un ragazzo che sta bruciando le tappe senza mostrare paure e con una personalità riconosciuta anche da compagni di fama assoluta. Riuscire a non farsi travolgere dall’emozione di trovarsi all’improvviso al fianco di compagni di squadra del calibro di Messi, Mbappè, Neymar, Donnarumma, Verratti o Sergio Ramos, fa capire la stoffa che questo ragazzo ha a disposizione. D’altronde stupiva già nelle categorie inferiori “Talvolta il divario con i compagni era talmente elevato da rendere la sua presenza controproducente. Notavamo che i compagni si impegnavano meno, tanto sapevano che Warren, in caso di un loro errore, avrebbe subito rimesso le cose a posto”, ha recentemente raccontato uno dei suoi primi allenatori.