Tante volte può capitare di avere mani e piedi freddi, ma quando è il caso di preoccuparsi? Alcuni segnali non mentono.
Quante volte vi sarà capitato di passare l’intera giornata con mani e piedi freddi, una situazione che si presenta molto più spesso del previsto e soprattutto adesso che a causa della temperatura molto bassa, anche riscaldarsi non è semplice, nemmeno nella propria casa.
Ad ogni modo, partiamo subito dicendo che avere mani e piedi freddi è un sintomo e non una malattia che delle volte potrebbe anche essere accompagnato da un colore della pelle che tende al blu, probabilmente per la riduzione di ossigeno. Ma non è tutto, in un primo momento il colore della nostra pelle potrebbe diventare rosso, prima di tornare ad essere rosa.
E come se non bastasse in alcune situazioni si può anche sentire dolore o formicolio e questo capita anche quando avendo le mani molto fredde, si tende a mettere sotto l’acqua bollente: il cambio di temperature può infatti portare a questo risultato. Ma quando è necessario preoccuparsi?
Come detto prima avere le mani e i piedi freddi non è un problema allarmante che fa pensare ad un sintomo di malattia, può capitare più spesso di quanto si immagina, eppure delle volte e in alcune situazioni è il caso di porsi alcune domande o per lo meno di rivolgersi al proprio medico.
Il momento in cui ci si deve preoccupare di più è quando si hanno: mani fredde anche a temperature ambientali tiepide o addirittura calde, dolore alle dita percepito in caso di temperature fredde esterne, necessità di indossare guanti quando si maneggiano cibi congelati, mani che virano dal bianco al blu al rosso, ritardi nei tempi di guarigione anche per ferite minori sulla punta delle dita, come per esempio ragadi, sensazioni dolorose persistenti, che si ripetono in modo sistematico e alterazioni della pelle che tende a diventare sottile o spessa.
Ma non è tutto, al proprio medico è sempre il caso di riferire altri sintomi come ad esempio: stanchezza inspiegabile alterazioni del peso corporeo, febbre, dolore articolare e eruzioni cutanee. Tolti questi particolari, non è mai il caso di preoccuparsi più del dovuto, certamente il tutto è sempre da collegare al flusso di sangue presente nel nostro corpo, ma certamente nella maggior parte dei casi il sintomo è da addebitare al freddo.