Maria e Settimio, dopo un primo matrimonio e sessantasette anni insieme, hanno deciso di sposarsi per la seconda volta.
Una storia che fa davvero sognare, quella di Maria e Settimio, i due coniugi cosi come racconta il Messaggero sono sposati da sessantasette anni ma fino ad oggi avevano anche un desiderio rimasto in sospeso, ovvero quella di scattare una foto davanti all’altare della Chiesa di campagna dopo proprio molti anni fa si erano sposati.
Pare infatti che in quel momento nessuno riuscì a scattare una foto perchè sia il fotografo che gli invitati rimasero bloccati dalla troppa neve: Maria Flamini ha 87 anni è originaria di Apecchio ed è una cuoca, il marito Settimio Caselli, di anni ne ha 89 anni è maestro artigiano edile. I due vivono da sempre a Città di Castello.
“Il giorno del matrimonio era una fredda mattina di febbraio del 1956, con la neve che aveva sommerso il paesaggio a Fraccano, a metà strada fra Apecchio e Città di Castello. Proprio a causa della copiosa nevicata alcuni parenti e il fotografo ufficiale che avrebbe dovuto immortale lo scambio delle fedi nuziali alla presenza dell’allora parroco don Sante Ba, non riuscirono a raggiungere il luogo della cerimonia per la troppa neve. Mi ricordo che anche per noi sposi e per i familiari più stretti fu davvero un’impresa arrivare a destinazione, resa possibile grazie all’utilizzo di carrozze trainate da animali e volontari disposti a spalare la neve nei punti più critici” questo il loro racconto al Messaggero.
Proprio cosi, a spingere i due coniugi a sposarsi per la seconda volta non è solo l’amore che li lega da quasi settant’anni, ma anche il desiderio di avere una foto davanti all’altare visto e considerato che il giorno del loro primo matrimonio, per la neve nessuno è riuscito ad immortalare il felicissimo momento.
Ebbene, cosi come riporta il Messaggero, i due coniugi più felici che mai avranno la possibilità di tornare davanti alla Chiesa a Fraccano di assistere alla messa che per l’occasione sarà celebrata da don Giancarlo Lepri e scattare quella foto mai avuta.
Insieme a loro, saranno presenti ovviamente le tre figlie, Gabriela, Nadia e Giuseppina e i quattro amati nipoti, Emilia, Giulia, Chiara e Piergiorgio insieme ad amici e parenti. Nel frattempo i due hanno ricevuto anche gli auguri da parte della Città di Castello e Apecchio, attraverso i sindaci, Luca Secondi e Vittorio Nicolucci.