Un piccolo segreto che tanti sottovalutano anzi che molti non tendano a fare perché non si e non ci pensano
Usare la lavatrice non è così scontato come tanti pensano. E’ uno degli elettrodomestici più usati, se non proprio il più usato nelle case degli italiani e non solo. Ma saperlo usare in modo corretto non è così semplice come sembra anzi se non si è pratici, si rischia di rovinare per sempre alcuni vestiti a cui si è affezionati. E recuperarne tessuto e forma a volte è praticamente impossibile se non viene usata nel modo più giusto.
La lavatrice, per chi non lo sapesse, è senza dubbio l’elettrodomestico che tanti italiani non solo usano ma che pare essere quello più amato perché rende semplice il lavaggio di vestiti in modo semplice e veloce. E nell’era moderna, da quando è stata inventata, è senza dubbio il mezzo che più di tutti dà anche una certa facilità e felicità. Ma è troppo importante saperla usare e nel modo più idoneo e corretto possibile.
L’utilizzo della lavatrice è abbastanza semplice e intuitivo il più delle vote. Occhio però perché se non viene messa nelle condizioni migliori per usarla si possono fare dei danni molto seri e, il più delle volte, irreparabili.
Molte volte se non si usa in maniera corretta il ciclo di lavaggio e la temperatura non indicando giustamente l’adatto ciclo si può rovinare il vestito che è stato inserito nel cestello. La temperatura della lavatrice è un fattore fondamentale, non solo per lavare al meglio i vestiti e togliere le macchie, ma va anche e soprattutto ad incidere sul consumo di energia e sullo stesso bucato.
In lavanderia usare elevate temperature della lavatrice potrebbe inevitabilmente rovinare alcuni indumenti, come quelli in lana e in fibra sintetica, oppure la loro forma e colore. Ma come si fa a inserire la giusta temperatura? Non è così difficile, anzi il contrario. Il consiglio è quello di non lavare mai i capi d’abbigliamento a 40°C. In altri casi invece è consigliabile usare le temperature alte per togliere le macchie complicate.