Sandy Marton: “Devo tutto a Cecchetto, ma quanti soldi spesi in feste e droghe”

Uno dei cantanti più popolari degli anni 80 ha raccontato in un’intervista al Corriere della Sera come è cambiata la sua vita dopo essere stato scoperto dal noto produttore discografico

Sandy Marton ha segnato gli Anni 80 grazie all’improvviso successo con la sua “People from Ibiza”, inno all’isola della Baleari sinonimo di provocazione e libertà. Una canzone che ancora oggi a più di quaranta anni di distanza fa ballare chiunque. Grazie a Claudio Cecchetto divenne una star e al culmine del successo non si fece mancare nulla, tra eccessi e droghe.

Sandy Marton idolo delle folle negli anni 80 – Notizie.com –

Nell’intervista al quotidiano il cantante ricorda come il successo sia arrivato davvero all’improvviso lui che era sbarcato a Milano completamente spaesato per studiare design, non cercavo di essere una rockstar. Oggi a 63 anni vive proprio a Ibiza lì’isola che lo ha fatto diventare ricco e famoso.

Il successo arrivò all’improvviso

Sandy Marton, pseudonimo di Aleksandar Marton, sbarcò nel capoluogo lombardo proveniente dalla sua Zagabria, per studiare design. Trovò il successo nel campo musicale e oggi a 63 anni ricorda ancora benissimo il successo incredibile che lo travolse in quegli anni.  A farlo diventare uno delle star assolute degli Anni 80 fu Claudio Cecchetto, che lo notò a una serata: “Era la festa di un deputato di Napoli. Ero arrivato da Milano con amici, avevo 23 anni e i capelli biondi lunghi fino al sedere”, racconta Sandy Marton al Corriere della Sera,  Tutte le donne fecero ooh e si chiesero: chi è questo qua?. Avevo 20 anni, ero sbarbato, avevo i capelli lunghi e da lì è cominciato tutto. Il segreto si chiama culo. Ero arrivato a Milano all’inizio degli Anni 80 per studiare design, non cercavo di essere una rockstar: è stato tutto una grande sorpresa e una grande figata”.

Deve tutto al noto produttore musicale, all’epoca anche uno dei volti più noti della tv giovanile che lo prese sotto la sua ala, dando una svolta alla vita. Ma la vera svolta fu quando creò in un pomeriggio quella che poi divenne la hit di un’intera generazione. La scrissi in un pomeriggio. Funzionava e chiesi a Claudio se potevo parlare di Ibiza. E lui: cos’è Ibiza?”. . “Lì mi sentivo e mi sento a casa, quando andai via, piangevo. In quegli anni, Ibiza era incredibile: c’erano più personaggi che persone normali”. L’incontro tra Marton e l’isola spagnola era stato un vero colpo di fulmine: andato per la prima volta con l’intenzione di rimanere pochi giorni, vi rimase sei mesi e dove è andato poi definitivamente a stabilirsi quando i riflettori del successo si sono spenti.

Sandy Marton oggi – Notizie.com –

Non badavo a spese

People from Ibiza si rivelò un successo pazzesco che rivoltò completamente la sua vita. “Alla terza sera di Festivalbar arrivai nudo in camerino: la folla di fan mi aveva spogliato. Fu un successo mondiale”, continua  a raccontare Sandy Marton, “conoscere Claudio fu un gran colpo di fortuna”. All’improvviso sono arrivati i guadagni veri, “ho speso tutto varie volte. In viaggi e feste, ho fatto costantemente quel cavolo che mi pareva. Un giorno decido di vivere a Parigi. Arrivo, vedo un concessionario Harley Davidson e compro le due moto più care. Ho fatto molti soldi anche fuori dalla musica”.

In quegli anni alle tante feste circolava anche molta droga “In tutte quelle dove sono andato c’era e tanta, tranne l’eroina”, precisa però l’ex cantante. Ad un certo punto però è sparito dalle scene. “Ho fatto tre hit e ogni volta ne chiedevano una nuova, mi sembrava di lavorare in banca. Io sono così, sono fuori di testa, nessuno l’avrebbe fatto di mollare di botto ma io ero annoiato. A quel punto un amico pizzaiolo mi diceva sempre: devi andare a Ibiza! Io non sapevo nemmeno dov’era. Avevo 400 mila lire e sono rimasto lì 6 mesi. Oggi vivo qua e sto da Dio, sono come un “pensionista”, poi faccio serate o ospitate tv. Non mi sono sposato ma ho qualche amica…”.

Gestione cookie