Dopo pochi giorni dalla fine della kermesse, le classifiche delle canzoni piò scaricate sulle piattaforme sono proprio quelle portate sul palco del festival dalle donne
La 73esima edizione del Festival di Sanremo si è conclusa da poche ore col trionfo di Marco Mengoni con la sua Due Vite. A completare il podio, tutto al maschile, anche Lazza con Cenere e Mr. Rain con Supereroi. La prima cantante donna in classifica la troviamo al sesto posto, Giorgia, poi Madame e nona Elodie, per soltanto tre quote rosa nella top ten.
Anche questa edizione del Festival di Sanremo è scivolata via tra belle canzoni, duetti imperdibili, tante polemiche e scandali vari. Quello che una volta era il festival della canzone italiana ora è diventato ben altro, anche perché riempire 5 serate di contenuti non è mai facile, neanche per un direttore artistico come Amadeus che, comunque, da quattro anni macina ascolti.
Come ogni anno, le canzoni del Festival cominciano la loro vita proprio dopo la conclusione della kermesse, con le classifiche di ascolti e streaming in Italia che vengono sempre stravolte dallo spirito sanremese. Sarà come sempre il tempo a dirci quali saranno le canzoni di maggior successo del Festival di Sanremo 2023. Siamo partiti dalla certezza che il podio, probabilmente per caso, ha visto premiare tre uomini e la vittoria di Marco Mengoni peraltro non è mai stata messa in dubbio fin dal primo passaggio televisivo. Ma in un festival, mai come quest’anno, con le donne al centro dell’attenzione, dai temi scottanti raccontati dal palco, alle quattro conduttrici che si sono alternate al fianco di Amadeus, ha avuto poco riscontro la classifica finale con soltanto tre artiste nelle prime dieci posizioni. Ci hanno pensato però gli ascoltatori a scaricare o a strimmare le nuove canzoni sanremesi per rimettere le cose a posto e ridisegnare la classifica delle vendite. Lazza risulta essere l’artista più ascoltato sulle piattaforme più famose di streaming, poi Mr Rain e Mengoni, ma poi ci sono le cantanti in grande risalita.
Madame al quarto posto, poi la splendida Elodie, Giorgia, ma anche Paola e Chiara e la loro Furore è già diventata un tormentone nelle radio. Eccole le donne alla ribalta che come al solito si stanno prendendo la meritata rivincita sulle giurie grazie alla giuria popolare, quella degli ascoltatori e delle vendite. La Federazione delle industrie musicali italiane ha sottolineato come nella top100 siano rientrati tutti i brani sanremesi, occupando di fatto quasi un terzo della classifica ufficiale degli ascolti e delle vendite, dato che comunque sottolinea anche la qualità della musica ascoltata sul palco sanremese. Molte le nuove proposte tra le donne che si sono fatte apprezzare, infatti al fianco di mostri sacri come Giorgia ci sono state le varie Mara Sattei, Ariete e Levante, che occupano stabilmente la top 15, ad esempio, su Spotify. E’ il nuovo che avanza grazie al consenso del pubblico giovane.