Intervenuto ai microfoni di Stasera Italia, Piero Sansonetti ha duramente attaccato i pm e chiesto una riforma radicale della giustizia in Italia.
La giornata del 15 febbraio è stata quella dell’assoluzione di Silvio Berlusconi nel caso Ruby-ter. Una decisione del Tribunale di Milano che è stata molto discussa sia in televisione che in politica e che ha riportato alla luce dei riflettori il tema di una riforma radicale della giustizia in Italia.
Ipotesi condivisa anche da Piero Sansonetti. Il direttore de Il Riformista, ospite della trasmissione Stasera Italia di Barbara Palombelli, ha detto la sua sulla vicenda Berlusconi evidenziando la necessità di una riforma della giustizia perché quanto successo con il leader di Forza Italia ha del clamoroso. L’ex premier, infatti, è stato assolto 135 volte sui 136 processi che ha dovuto affrontare. Si tratta di numeri record e che necessitano naturalmente una riflessione importante.
Sansonetti: “In Italia bisogna riformare la giustizia”
Nel suo intervento, riportato da Il Tempo, Sansonetti ha duramente attaccato i pm e poi chiesto una riforma radicale della giustizia per non avere altri casi Berlusconi. “Bisogna dire che in Italia ci sono molti magistrati che fanno bene il loro lavoro – ha sottolineato il direttore de Il Riformista – molto meno, invece, nelle procure. Da queste ultime molto spesso viene esercitato un grado di sopraffazione spaventoso e quindi penso che sia necessaria una commissione d’inchiesta ed una riforma radicale della giustizia“.
E in sostegno al proprio pensiero Sansonetti ha citato il caso Berlusconi: “Si tratta di un qualcosa di incredibile. Il leader di Forza Italia è stato assolto 135 volte su 136 processi. Al momento c’è solo una condanna e su questa dovrà decidere Bruxelles, perché la Corte Europea non si è ancora pronunciata“.
Caso Berlusconi, Fi chiede una commissione d’inchiesta
La commissione d’inchiesta ipotizzata da Sansonetti è stata richiesta anche da Forza Italia subito dopo la sentenza del tribunale di Milano nei confronti di Berlusconi nel processo Ruby ter. Vedremo se nelle prossime ore si arriverà ad approfondire meglio quanto successo in questi anni oppure si metterà una parole fine a questa vicenda con questo processo. Sicuramente l’assoluzione di Berlusconi sta facendo molto discutere e non solo in politica.
Di seguito il video con le parole di Piero Sansonetti a ‘Stasera Italia’
Ruby Ter, Berlusconi assolto: il fatto non sussiste@PieroSansonetti a #StaseraItalia: "Necessaria una riforma radicale della giustizia che limiti il potere di sopraffazione della magistratura" pic.twitter.com/zrKlGYsHcd
— 4 di sera (@4disera) February 15, 2023