Avete+mai+visto+uno+yacht+volante%3F+L%26%238217%3Bazienda+produttrice%3A+%26%238220%3BMomenti+magici%26%238221%3B+%26%238211%3B+VIDEO
notiziecom
/2023/02/17/enata-foiler-yacht-volante-lusso/amp/
Curiosità

Avete mai visto uno yacht volante? L’azienda produttrice: “Momenti magici” – VIDEO

Published by
Carlo Roscito

Il suo nome è Foiler e può operare in due differenti modalità. I quad foil sollevano lo scafo dall’acqua e consentono una manovrabilità da supercar: “È un passo verso il futuro, può essere controllato grazie al proprio telefonino”.

Si chiama Foiler, è prodotto da Enata ed è uno yacht “volante”. Costruito in carbonio, è lungo 9,8 metri, porta la tecnologia foiling dell’America’s Cup su un dayboat-tender con capacità di 40 nodi. Un’esperienza oltre i confini legata a una massima efficienza in acqua. Il Foiler, infatti, è in grado di operare in modalità “Archimedean” convenzionale oppure, a 12 nodi, decollare per quella che è definita la modalità “Flight”.

Una foto dello yacht “volante” Foiler, prodotto da Enaca (Ansa Foto) – Notizie.com

I quad foil sollevano lo scafo dall’acqua e consentono una navigazione confortevole con una manovrabilità da supercar. Al di là dell’avanzata progettazione, non servono nemmeno grosse abilità di pilotaggio grazie all’intelligente sistema di controllo chiamato Wingman. Enata, tra l’altro, ha rilasciato anche una versione aggiornata con un sistema di controllo (Wingman Gen) due volte più potente dell’originale. Alcuni aspetti del Foiler possono essere controllati addirittura grazie all’utilizzo del proprio telefono cellulare. Tecnologia all’avanguardia.

Il direttore di Enata: “Un passo unico e ineguagliabile verso il futuro della nautica”

Alois Vieujot, direttore di Enata, ha affermato soddisfatto: “Il Foiler rappresenta un passo unico e ineguagliabile verso il futuro della nautica. L’evoluzione di Wingman evidenzia poi l’abilità tecnologica di Enata e apre a nuove possibilità. L’esperienza di navigazione così è di certo più avanzata ed efficiente per vivere dei momenti magici sull’acqua”.

Lo yacht Foiler può navigare in due diverse modalità (Ansa Foto) – Notizie.com

Come dargli torto. Enata, oltre alla divisione Marine, ha sviluppato una convincente reputazione internazionale grazie alla sua operazione aerospaziale, progetta e costruisce infatti velivoli a controllo remoto che sono risultati vincitori di titoli mondiali e veicoli aerei senza pilota avanzati (UAV). Un gruppo che sta crescendo su più fronti, insomma, e che sta portando a espansioni verso nuovi progetti e ulteriori partnership.

Vieujot ha esaltato la crescita dell’intera società: “Enata desidera ascoltare ingegneri, ingegneri informatici, programmatori, designer, tecnici, specialisti del carbonio e altri ancora interessati a entrare a far parte di un’azienda in evoluzione continuamente all’avanguardia nella scienza e nell’innovazione nei settori navale, aeronautico, architettonico e automobilistico”. Il Foiler, yacht volante da sogno, è soltanto l’ultima dimostrazione. E che dimostrazione.

Published by
Carlo Roscito