Il+sondaggista+Masia%3A+%26%238220%3BIl+centrodestra+ha+vinto+alle+Regionali+per+due+motivi%26%238221%3B
notiziecom
/2023/02/17/esclusiva-notizie-com-sondaggista-masia-regionali/amp/
Esclusive

Il sondaggista Masia: “Il centrodestra ha vinto alle Regionali per due motivi”

Published by
Francesco Spagnolo

Il sondaggista Masia in esclusiva ai nostri microfoni: “Lo stop al Superbonus potrebbe portare un calo di consensi al centrodestra. Ecco perché”.

Le ultime Regionali hanno visto la vittoria del centrodestra e la conferma di Fratelli d’Italia come primo partito. La nostra redazione ha contattato il sondaggista Fabrizio Masia per fare il punto della situazione dopo questa tornata elettorale.

Il sondaggista Masia in esclusiva ai nostri microfoni – Notizie.com – foto screenshot Youtube

Fabrizio Masia, le ultime Regionali hanno visto il centrodestra vincere e FdI confermarsi primo partito. E’ l’effetto delle politiche di settembre oppure il risultato è collegato al lavoro fatto dalla maggioranza?

Entrambe le cose. Il dato delle politiche è stato determinato dalla capacità attrattiva di Giorgia Meloni nei confronti degli italiani, poi naturalmente il lavoro ha permesso di confermare il risultato. Nel Lazio abbiamo avuto una percentuale molto simile a quella di settembre per FdI mentre in Lombardia qualcosa di meno, ma è dovuto alla presenza della lista del governatore Fontana. Altrimenti i numeri erano identici“.

Fratelli d’Italia si è confermato il primo partito con un ampio vantaggio sulle altre forze politiche della coalizione. Questo potrebbe creare delle tensioni all’interno del centrodestra?

E’ normale che quando si hanno risultati elettorali che delineano delle forze in campo con un differente peso ci siano delle tensioni per esempio nella scelta dei candidati alle prossime amministrative. Ma il centrodestra ormai dal 1994 sta dimostrando una forte compattezza e soprattutto resilienza rispetto a questo tipo di tensioni“.

Il Pd si è presentato con alleanze variabili. Secondo Lei si poteva avere un risultato diverso con una scelta diversa da parte dei dem?

E’ probabile che con un aggregato un po’ più largo ci sarebbe stata la percezione di una possibile maggiore competitività in questo campo. Sicuramente questo tipo di separazione non ha aiutato“.

Il governo ha deciso per lo stop al Superbonus. Si rischia un calo di consensi per il centrodestra dopo questa decisione?

Questo non lo posso escludere. In quel tipo di elettorato il centrodestra ha fatto molto bene ed è possibile che la decisione presa venga percepita negativamente. Poi sempre bisognerà capire quale sarà l’offerta della sinistra. Diciamo che è tutto possibile e vedremo cosa succederà nelle prossime settimane“.

Il pensiero del sondaggista Masia sullo stop al Superbonus – Notizie.com – © Ansa

Congresso Pd. Bonaccini è ancora il grande favorito?

Sì, a noi risulta che è lui il grande favorito“.

Published by
Francesco Spagnolo