I francesi impazziscono per i formaggi, questo è risaputo: ma quali sono i migliori? Tra di loro ad avere primeggiato è anche l’Italia.
Che il popolo francese esca pazzo per i formaggi è una cosa ormai risaputa, sono davvero tantissime le qualità che negli anni sono andate via via sempre di più diffondendosi nelle città e che anche andando una sola volta nella vita, è davvero impossibile non fermarsi a provare.
Quello che però forse nessuno si sarebbe mai aspettato è che tra i migliori al mondo, ci fossero anche quelli italiani: ad avere stilato la classifica delle prime dieci posizioni, ci ha pensato Taste Atlas e tra queste, otto posti sono appunto occupati dal Bel Paese.
Un risultato importante che ha scatenato tante polemiche e non solo in Francia ma anche negli Stati Uniti e cosi via: ma entriamo nello specifico della famosa top ten e scopriamo quali sono i formaggi e i latticini che occupano i posti più alti.
Come accennato prima, nonostante le polemiche arrivate da Francia e non solo, pare proprio che nelle prime dieci posizioni dei formaggi più amati e famosi del mondo, ci siano otto nomi tutti italiani, particolare che forse in pochi si sarebbero aspettati. Si parte da un formaggio a pasta dura semicotta creato solo con il latte intero di pecora Sarda al pascolo e poi ancora il Caciocavallo silano Dop che non solo ha conquistato questa classifica, ma è anche riuscito a piazzarsi nei primi 50 posti della classifica internazionale. Dopo di lui seguono: il Ducato di Parma e Piacenza che dominano la scena della classifica, che come detto prima è stata stilata da Taste Atlas e ancora: la burrata di Andria e cosi via.
Insomma davvero una grande soddisfazione che riguarda proprio tutta l’Italia e gli italiani, ad andarne fiero è anche il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, che non ha perso occasione per pubblicare la classifica proprio sui suoi canali social, sottolineando anche come: “L’Italia sia sempre il Paese capofila in fatto di eccellenze enogastronomiche”.
Di seguito la classifica completa:
Al primo posto il Parmigiano Reggiano, secondo posto il Gorgonzola Piccante, seguono poi la Burrata pugliese e il Grana Padano originato a Chiaravalle. Ancora si prosegue al sesto posto di un altro prodotto unico al mondo: lo Stracchino e ancora la Mozzarella di Bufala della Campania e il Pecorino nella versione sarda e in quella toscana. Si chiude anche con il Taleggio in diciassettesima posizione.