Scoperti+cadaveri+in+tombe+clandestine%2C+scandalo+nel+Paese
notiziecom
/2023/02/17/messico-scoperti-cadaveri-tombe-clandestine-indagini/amp/
Esteri

Scoperti cadaveri in tombe clandestine, scandalo nel Paese

Published by
Cristiano

Una scoperta a dir poco scioccante quella che si è verificata nel Paese: ovvero il ritrovamento di alcuni cadaveri in tombe clandestine. Subito sono partite le indagini da parte delle autorità locali

Polizia (Ansa Foto) Notizie.com

Ci troviamo nel Messico Occidentale dove è stata effettuata una scoperta a dir poco agghiacciante. Ovvero il ritrovamento di 31 cadaveri che sono stati sepolti in due tombe clandestine. Il tutto è stato effettuato in una zona molto conosciuta per via della violenza legata alla criminalità organizzata. A scoprire tutto questo sono state le autorità locali che hanno immediatamente lanciato l’allarme. Sono partite immediatamente le prime indagini di rito. Gli stessi agenti non escludono alcun tipo di ipotesi per il momento. Nel frattempo, però, sono arrivate le prime parole da parte del procuratore dello Stato di Jalisco, Luis Joaquin Mendez.

Quest’ultimo ha fatto sapere che, almeno per il momento, sono stati ritrovati 31 cadaveri. Non è assolutamente da escludere che il numero possa ancora essere più ampio e che possano essere effettuate altre scoperte di tombe clandestine sempre nella stessa zona. Lo stesso Mendez ci ha tenuto a precisare che faranno di tutto per identificare l’identità delle persone ritrovate senza vita e di consegnarle alle proprie famiglie. In modo tale che possano procedere con i funerali di rito. Una notizia che, nel giro di pochissimo tempo, ha fatto immediatamente il giro del Paese e soprattutto nell’America del Nord.

Messico, ritrovati 31 cadaveri in tombe clandestine: avviate le indagini

Polizia (Ansa Foto) Notizie.com

A dire il vero una prima tomba è stata già individuata il primo febbraio. Precisamente nella località di San Isidro Mazatepec, nel comune di Tlajomulco de Zúñigan. Da quel momento in poi le autorità hanno capito che potevano essere sepolti più di un cadavere in quella zona. Ed è per questo motivo che sono partite le indagini. Fino a quando non è stata individuata una seconda sepoltura. Come riportato in precedenza il tutto è stato fatto un una delle zone dove il tasso di criminalità è davvero molto alto.

Stiamo parlando, appunto, dello stato di Jalisco. Lo stesso che viene controllato dal potente Cartel de Jalisco Nouvelle Génération (Cjng). Basti pensare che, ogni anno, il numero delle persone uccise è altissimo. Lo scorso anno, infatti, sono stati scoperti 301 corpi distribuiti in 41 tombe clandestine. Anche se nel 2020 si è registrato il numero più alto: ben 544 corpi.

Published by
Cristiano