Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, è intervenuto direttamente con un videomessaggio alla Berlinale. Affermando che l’intenzione della Russia è quello di rivolere il muro
Si è arrivati al giorno numero 359 di conflitto. Tra pochissimi giorni si arriverà al primo anniversario del conflitto tra Ucraina e Russia. A dire il vero ne avremmo fatto volentieri a meno tutti. Nel cuore della notte ci sono stati altri attacchi da parte delle forze russe a Bakhmut. Secondo quanto riportano autorità locali pare che ci siano vittime e numerosi feriti. Nel frattempo, nella serata di ieri, è intervenuto con un videomessaggio il presidente del Paese invaso, ovvero Volodymyr Zelensky. Con una diretta video all’apertura della Berlinale. Il numero uno ucraino ha voluto lanciare un chiaro messaggio alla capitale tedesca.
Ovvero che l’intenzione della Russia è quella di rivolere il muro in Ucraina con il resto dell’Europa. Queste sono alcune delle sue parole in merito: “La cultura può parlare contro il male o fare silenzio, la Berlinale ha fatto una scelta. Ci sono migliaia di chilometri tra di noi, ma siamo fianco a fianco, non c’è un muro tra di noi”. Affermando anche che l’Ucraina non ha alcuna intenzione di piegarsi a questi ennesimi attacchi che stanno arrivando da parte del nemico e che continueranno a reagire. Non solo: non concederanno mai i territori ucraini ai russi.
Ucraina, Zelensky interviene alla Berlinale: “La Russia rivuole il muro“
Nel frattempo c’è stato il via libera da parte del Parlamento europeo alla risoluzione in cui si chiede la fornitura di Armi a Kiev. Ovvero aiuti militari per tutto il tempo necessario. In particolar modo la fornitura di aerei di combattimento, elicotteri, sistemi missilistici ed anche un vertiginoso aumento delle munizioni. Giungono novità anche dalla Gran Bretagna: a quanto pare sono pronti quasi 10mmila militati ucraini che sono stati addestrati nel Paese.
Nel frattempo il 21 febbraio il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, terrà un discorso in vista del primo anniversario dell’invasione russa in Ucraina. Il tutto accadrà al Castello reale di Varsavia, alle ore 17:30. Lo ha fatto sapere, con un comunicato, la Casa Bianca. Non un giorno qualunque visto che, proprio in quei momenti, parlerà anche il numero uno russo Vladimir Putin. Biden discuterò del modo in cui il suo Paese sta dando una mano all’Ucraina, con l’obiettivo di difendere la libertà e la democrazia.