Concorso+Polizia+locale%2C+questa+citt%C3%A0+apre+le+assunzioni
notiziecom
/2023/02/18/concorso-polizia-locale-questa-citta-apre-le-assunzioni/amp/
Cronaca

Concorso Polizia locale, questa città apre le assunzioni

Published by
Argia Renda

Una grande città italiana ha aperto il concorso per 230 posti nella Polizia locale: ecco tutte le novità presenti nel bando.

Milano apre le porte a nuove assunzioni per tutte le persone che hanno intenzione di entrare nel corpo della Polizia locale, si tratta di un bando che porterà ad assumere entro la fine dell’anno, circa 230 nuovi agenti: una novità davvero importante che ha come scopo quello di consentire entro il 2025 di avere 3.350 vigili.

Polizia locale, foto fonte Ansa, Notizie.com

Già lo scorso anno le assunzioni erano state tante, una delle promesse che si sta facendo di tutto per mantenere, come sottolinea, Massimo Granelli, assessore alla Sicurezza e Polizia Locale che ha ammesso: “Ai cittadini e alle cittadine di Milano avevamo promesso il potenziamento della Polizia locale e lo stiamo facendo, puntualmente e concretamente”. Ma entriamo nel vivo della questione e scopriamo qualche particolare necessario in più: come ad esempio quali sono i requisiti e come fare per potere accedere alla domanda, senza dimenticare le regole presenti sul bando in questione.

Polizia locale, cosa dice il bando? Ecco i requisiti e come fare domanda

Come detto prima, il concorso per l’assunzione di nuovi agenti di Polizia locale è stato bandito dal Comune di Milano, la domanda potrà essere inoltrata fino alle ore 12 del 17 Marzo 2023 e per partecipare bisogna essere maggiorenni e non avere superato i 62 anni ed avere la cittadinanza italiana, senza avere riportato condanne penali e infine: avere pieno godimenti dei diritti civili e politici, essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado e di patente B.

Per presentare la domanda, tutto quello che si dovrà fare è inviare il materiale necessario in via telematica collegandosi sul sito del Comune di Milano e andando nella sezione dedicata ai bandi in corso, poi si potrà entrare utilizzando le credenziali Spid e compilare il modello elettronico richiesto: per potere partecipare occorrerà fare un pagamento di 10 euro come tassa di concorso.

Polizia locale, foto fonte Ansa. Notizie.com
La prova orale sarà superata se il candidato raggiungerà il punteggio minimo di 21/30. Alla fine tra tutti i candidati risultati idonei sarà stilata una graduatoria finale di merito e sarà poi facoltà dell’amministrazione procedere con le assunzioni.
Published by
Argia Renda