Il presidente degli Stati Uniti ha nominato la vicepresidente della Federal Reserve come suo principale consigliere economico. L’economista sarà infatti la nuova direttrice del Consiglio Economico Nazionale
Lael Brainard è un’economista laureata ad Harvard e ha insegnato al Massachusetts Institute of Technology prima di ricoprire ruoli di alto livello in istituzioni economiche federali, tra cui la Fed, il Nec e il Dipartimento del Tesoro.
L’economista è alla Federal Reserv dal 2014 e la sua nomina è stata acclamata dai liberali che hanno sostenuto la sua posizione dura a Wall Street e la sua sensibile attenzione per l’impatto economico del cambiamento climatico.
La vicepresidente della Federal Reserve, Lael Brainard, è considerata uno dei principali candidati a succedere al direttore del Consiglio economico nazionale, Brian Deece, principale advisor del presidente, quando lascerà il suo incarico. A riportare la notizia è il Washington Post, secondo cui la nomina sarà annunciata dalla Casa Bianca nel corso di questa settimana, congiuntamente a quella di Jared Bernstein, membro del Consiglio dei consulenti economici della Casa Bianca e principale assistente economico di Biden durante l’amministrazione Obama, che sarà presidente del gruppo.
La Brainard è considerata personaggio molto autorevole nell’ambito economico statunitense avendo già ricoperto importanti incarichi. Nata ad Amburgo 60 anni fa, prima di essere nominata vicepresidente della Federal Reserve in precedenza era stata membro del consiglio dei governatori della Fed dove ha ricoperto il ruolo di governatore amministrativo e presidente dei comitati sulla stabilità finanziaria, affari comunitari e pagamenti, compensazione e liquidazioni. È stata anche sottosegretaria al Tesoro per gli affari internazionali degli Stati Uniti e consigliere del segretario del Tesoro dal 2009 al 2013.
La Brainard potrebbe raccogliere il sostegno dei progressisti che sono a favore di una forte regolamentazione bancaria e di una politica monetaria più semplice. Insieme a Brainard, altri principali contendenti identificati dal quotidiano americano includono l’attuale vice segretario al Tesoro Wally Adeyemo; Gene Sperling, consigliere degli ex presidenti Barack Obama e Bill Clinton; l’ex segretario alla salute e ai servizi umani Sylvia Mathews Burwell; il vicedirettore del NEC Bharat Ramamurti.Brainard era stata tra i migliori candidati alla carica di segretario al Tesoro, prima che Biden scegliesse l’ex presidente della Fed Janet Yellen. E’ stata anche ritenuta un possibile successore dell’attuale presidente della Fed, Jerome Powell. Inoltre, si prevede che il confidente di Biden, Jared Bernstein, sostituisca Cecilia Rouse alla presidenza del Consiglio dei consulenti economici. La Rouse ha annunciato l’intenzione di andarsene.