Le 23 italiane di ieri era il termine fissato dal Raine Group, advisor della famiglia Glazer, per presentare le proposte per l’acquisto del club inglese. Ben due possibili acquirenti si sono fatti avanti per rilevare il 100% delle quote degli attuali proprietari
Venerdì, poco prima del termine delle 23 fissato dal Raine Group, advisor della famiglia Glazer, per presentare le proposte per l’acquisto del Manchester United, il club inglese è stato oggetto di un’offerta ufficiale di almeno 4 miliardi di sterline da parte dello sceicco Jassim bin Hamad al-Thani, presidente di QIB, una banca del Qatar.
L’offerta arriva con la promessa di non caricare debiti sul club e di riqualificarne le infrastrutture. La proposta dello sceicco al-Thani, tramite la sua Nine Two Foundation, è arrivata prima della scadenza fissata per tutti i potenziali acquirenti per presentare le loro proposte. Secondo quanto riferito dai media locali, anche Sir Jim Ratcliffe, la persona più ricca della Gran Bretagna, ha reso ufficiale la sua intenzione di acquistare i Red Devils attraverso la sua azienda Ineos.
Una dichiarazione di Nine Two spiegava: “Lo sceicco Jassim bin Hamad al-Thani ha confermato oggi la sua presentazione di un’offerta per il 100% del Manchester United. L’offerta prevede di riportare il club ai suoi antichi fasti sia dentro che fuori dal campo e, soprattutto, cercherà di riportare i tifosi al centro del Manchester United“. La nota ufficiale prosegue: “L’offerta sarà completamente priva di debiti tramite la Nine Two Foundation di Sheikh Jassim, che cercherà di investire nelle squadre di calcio, nel centro di allenamento, nello stadio e nelle infrastrutture più ampie, nell’esperienza dei tifosi e nelle comunità supportate dal club. La visione dell’offerta è che il Manchester United sia rinomato per l’eccellenza calcistica e considerato la più grande squadra di calcio del mondo. Maggiori dettagli sull’offerta saranno rilasciati se e quando il processo di offerta si svilupperà“.
Al-Thani è il figlio dell’ex primo ministro del Qatar. Si dice che sia diventato un tifoso del Manchester United nel 1992, motivo del nome della Nine Two Foundation. Un ulteriore motivo è il riferimento alla Classe 92 del club, il gruppo di giocatori guidati da Ryan Giggs e David Beckham che hanno fatto vivere ai Red Devils, sotto la guida di Sir Alex Ferguson, uno dei momenti più belli della loro storia.