Federico Nicotera, attuale tronista in carica di Uomini e Donne, è prossimo a fare la sua scelta. Nelle ultime settimane il giovane ingegnere romano ha concentrato la sua attenzione su due corteggiatrici: Carola e Alice, due ragazze molto diverse fra loro.
Alice e Carola hanno coinvolto il tronista in modo diverso e nelle ultime puntate gli hanno manifestato il loro interesse, ma allo stesso tempo hanno rivelato di essere stanche della continua competizione che devono sopportare e hanno fatto capire a Federico di affrettare la sua scelta. Nicotera, è un ragazzo semplice non interessato alla popolarità ne tanto meno ai social cosa che invece preoccupa molto Carola. Il tronista sembra essere molto preso da Carola anche se recentemente ha avuto con lei più di una discussione.
Prima in esterna e poi in studio la corteggiatrice ha manifestato la sua volontà di lasciare il programma, di non avere più voglia di ricoprire il ruolo che Federico le ha attribuito. Inoltre ha accusato il romano di averla trattata male e questo ha fatto molto male al tronista. Il giovane c ha alle spalle un vissuto famigliare non facile. Carola si è messa al centro dello studio, ha provato a spiegare le sue ragioni ma è stata attaccata da più fronti. In particolare Gianni Sperti l’ha accusata di non essere sincera con Federico, di non volere stare con lui e di essere interessata soprattutto ai social e da come appare fuori dal programma.
Anche Maria de Filippi ha puntato il dito contro la giovane corteggiatrice ponendo in luce alcuni suoi atteggiamenti. La conduttrice è infatti convinta che in realtà Carola non è interessata ad avere una storia importante con Federico: “Carola sei sicura di essere pronta per una storia? Le storie perfette come le vogliamo noi, non esistono. Ma in un relazione non ci sei solo tu e le tue esigenze. Per questo ti chiedo se sei pronta a viverla”,” questo il commento di Maria dopo che la corteggiatrice ha minacciato per l’ennesima volta la volontà di lasciare il programma. La giovane ha tuttavia detto di essere pronta a conoscere Nicotera fuori dal format, ma che è stanca di tutto quello che gira intorno al contesto.
Dopo un lungo confronto Federico ha accettato di ballare con Carola. Il tronista ha dimostrato ancora una volta il suo interesse alla corteggiatrice, nonostante i suoi capricci non meritassero attenzione. Il tutto ha infastidito Alice, che seppur consapevole che Federico è molto attratto da Carola, ha deciso di lasciare lo studio.
Alla fine del ballo il tronista ha raggiunto Carola dietro le quinte e ha provato a chiarirsi anche con lei. La situazione per Nicotera è sempre più complicata: è giunta ad un bivio inevitabile. L’ingegnere romano ormai deve decidere e porre fine a questa prolungata diatriba fra le due corteggiatrici.