USA%2C+svolta+sulle+armi%3A+arriva+la+legge+storica
notiziecom
/2023/02/18/usa-svolta-armi-legge-storica/amp/
Esteri

USA, svolta sulle armi: arriva la legge storica

Published by
Cristiano

USA, svolta storica per quanto riguarda le armi: arriva la legge imposta direttamente dalla Corte Suprema 

Negozio di armi americano (Ansa Foto) Notizie.com

Arrivano novità importantissime direttamente dagli Stati Uniti d’America. In merito ad un argomento fin troppo serio e che, mai come negli ultimi anni, è diventato fin troppo di attualità. Ovvero la vendita delle armi e l’uso che si fa. Proprio nelle ultime ore c’è da registrare l’ennesima sparatoria, ad opera di un folle, che nel Mississippi ha ucciso sei persone (tra questi l’ex moglie ed il patrigno) oltre a compiere altri omicidi in diverse località della zona. Una storica decisione da parte della Corte Suprema degli USA che, sul Secondo Emendamento, sta ribaltano completamente le leggi sulle armi in tutto il Paese. Una scelta che, però, sta dividendo il parere dei giudici.

Tanto da far regnare la confusione più totale su quali restrizioni delle armi da fuoco possono rimanere sui libri. Secondo quanto riportato dalla sentenza dell’Alta Corte, sono stati stabiliti dei nuovi standard per la valutazione delle leggi sulle armi. Una decisione che ha aperto molte domande (fanno sapere gli esperti) con tanto di aumento del numero di decisioni contrastanti. Mentre gli stessi giudici della corte inferiore stanno cercando di capire come applicare il tutto. Stiamo parlando della decisione ‘Bruen‘ della Corte Suprema. La stessa che ha cambiato il test che i tribunali di grado inferiore avevano utilizzato sulle restrizioni delle stesse.

Usa, svolta storica sulle armi: la decisione della Corte Suprema

Negozio di armi americano (Ansa Foto) Notizie.com

Secondo quanto riportato dai giudici, gli stessi non dovrebbero più considerare se la legge serva per interessi pubblici. Come, in questo caso, il miglioramento della sicurezza pubblica. Nel nuovo test, targato Corte Suprema, il governo vuole sostenere una restrizione sulle armi. Negli ultimi mesi i tribunali hanno dichiarato incostituzionali le leggi federali. Le stesse che sono state progettate per tenere le armi fuori dalle mani di chi abusa domesticamente.

Non solo: anche quelli che sono stati imputati di reati e coloro che utilizzano (o hanno fatto) marijuana. In conclusione i giudici hanno abbattuto un divieto federale di possedere armi con numeri di serie rimossi e restrizioni sulle armi per i giovani adulti in Texas. Non solo. è stata bloccata anche l’applicazione del divieto del Delaware sul possesso di “pistole fantasma” fatte in casa.

Published by
Cristiano