Bimba di un anno rischia di morire: ecco la spettacolare operazione di salvatggio

La piccola era ricoverata presso un ospedale di Napoli, ma in piena notte le sue condizioni sono peggiorate: è stata attivata una procedura d’urgenza che le ha salvato la vita

Un viaggio in piena notte per salvare una bimba di un solo anno. Un volo che ha permesso alla piccola (in cura da tempo in ospedale) di poter ricevere le cure necessarie e tentare di risolvere la situazione. Tra decine e decine di notizie negative, che spesso evidenziano un’arretratezza delle strutture sanitarie italiane, si registra finalmente una news che permette di esaltare un’eccellenza italiana.

Grazie un volo Falcon 50, organizzato dal 31° stormo dell’Aeronautica Militare, una bimba di un solo anno e che era ricoverata in un ospedale di Napoli, è stata trasferita d’urgenza a Genova, all’ospedale Gaslini. La piccola era in cura presso il Santobono di Napoli, che ha richiesto (d’urgenza) il trasferimento al capoluogo ligure. La piccola infatti, ha subito un improvviso peggioramento delle sue condizioni e rischiava seriamente di morire. Le sue condizioni hanno spinto il presidio campano ad attivare la procedura d’urgenza e a disporre il trasferimento immediato. Una soluzione che le ha salvato la vita.

Ad intervenire è stata la Prefettura di Genova, che ha mobilitato la sala operativa dell’Aeronautica militare, che ha  tra i propri compiti quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l’attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità. Tutto, fortunatamente, si è risolto per il meglio. Le condizioni della bimba avevano portato l’ospedale napoletano a chiedere preventivamente il supporto del Gaslini, che già da giorni aveva inviato in Campania un’equipe medica, impegnata h24 per controllare la salute della paziente .  Una volta appurata la criticità della sua condizione di salute, si è deciso per il trasferimento immediato.

Il volo all’alba

bimba salvata
Il volo in un aereo militare è avvenuto alle prime ore dell’alba (Ansa) – Notizie.com –

Alle 4:00 di questa mattina, un’ambulanza ha portato la piccola all’aeroporto di Napoli: il volo, con la presenza dei genitori e dell’equipe medica, è durato un’ora.  L’aereo militare ha raggiunto l’aeroporto internazionale “Cristoforo Colombo” di Genova dove la piccolina è stata trasferita in ambulanza all’Ospedale “Giannina Gaslini” dove è stata presa in cura dai responsabili sanitari. I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse e risolvere problematiche come quella che ha visto protagonista la piccola bimba napoletana. Le sue condizioni di salute vengono ora costantemente seguite dall’Ospedale ligure.  Sono centinaia, ogni anno, le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46^ Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.

 

 

 

Gestione cookie