Di che cosa si occupa il compliance manager: sapete di che figura professionale parliamo e quanto guadagna? Scopriamolo.
Forse non tutti sapranno di cosa stiamo parlando, eppure il compliance manager è la persona che si occupa di tante cose all’interno di una azienda, tra queste anche di: monitorare le normative vigenti, l’agire di un’azienda e dei suoi dipendenti, con l’obiettivo di individuare comportamenti errati che possono portare a delle sanzioni.
Ma non è tutto, tra le sue mansioni, anche quello di conoscere e di tenersi aggiornato su tutte le normative relativa al settore per cui lavora, insomma davvero un lavoro fondamentale che negli anni ha fatto in modo di rendere questa figura davvero indispensabile per le aziende. Ovviamente, la cosa importante di cui tenere conto è che chi ha questo tipo di lavoro deve anche: conoscere il diritto italiano e internazionale, poi avere una buona capacità di comunicazione e public speaking. Chiarito questo, la domanda che ancora resta da porsi è la seguente: per quale aziende lavora e quanto guadagna?
Una volta che abbiamo capito per bene di quale figura professionale si tratta e quale sono le sue manzioni principali, quello che ancora resta da capire è: quale sono le aziende per cui lavora? Tanto per cominciare, come riporta Money.it dovrebbe lavorare all’interno di una società che offre prodotti o servizi oppure in una società di consulenza dove si occupa di terze imprese. Poi ovviamente è anche giusto sottolineare come, ogni compliance manager lavora a secondo del settore di cui si occupa, se ad esempio agisce nel diritto ambientale, allora può lavorare in aziende che si occupano del settore oil & gas.