Compliance+manager%3A+di+cosa+si+occupa+e+quanto+guadagna
notiziecom
/2023/02/19/compliance-manager-di-cosa-si-occupa-e-quanto-guadagna/amp/
Curiosità

Compliance manager: di cosa si occupa e quanto guadagna

Published by
Argia Renda

Di che cosa si occupa il compliance manager: sapete di che figura professionale parliamo e quanto guadagna? Scopriamolo.

Forse non tutti sapranno di cosa stiamo parlando, eppure il compliance manager è la persona che si occupa di tante cose all’interno di una azienda, tra queste anche di: monitorare le normative vigenti, l’agire di un’azienda e dei suoi dipendenti, con l’obiettivo di individuare comportamenti errati che possono portare a delle sanzioni.

Compliance manager, Notizie.com

Ma non è tutto, tra le sue mansioni, anche quello di conoscere e di tenersi aggiornato su tutte le normative relativa al settore per cui lavora, insomma davvero un lavoro fondamentale che negli anni ha fatto in modo di rendere questa figura davvero indispensabile per le aziende. Ovviamente, la cosa importante di cui tenere conto è che chi ha questo tipo di lavoro deve anche: conoscere il diritto italiano e internazionale, poi avere una buona capacità di comunicazione e public speaking. Chiarito questo, la domanda che ancora resta da porsi è la seguente: per quale aziende lavora e quanto guadagna?

Compliance manager, in quale aziende lavora?

Una volta che abbiamo capito per bene di quale figura professionale si tratta e quale sono le sue manzioni principali, quello che ancora resta da capire è: quale sono le aziende per cui lavora? Tanto per cominciare, come riporta Money.it dovrebbe lavorare all’interno di una società che offre prodotti o servizi oppure in una società di consulenza dove si occupa di terze imprese. Poi ovviamente è anche giusto sottolineare come, ogni compliance manager lavora a secondo del settore di cui si occupa, se ad esempio agisce nel diritto ambientale, allora può lavorare in aziende che si occupano del settore oil & gas.

Compliance manager, Notizie.com
Ma quanto guadagna? Secondo quanto riporta Money.it: “Dato l’alto tasso di specializzazione necessario per occupare
ruoli nell’ambito della compliance, le persone che ricoprono questi ruoli hanno generalmente stipendi abbastanza alti. In Italia, la media è di circa 40 mila euro all’anno, ma molto dipende dagli anni di esperienza, dal settore specifico in cui si lavora, dall’azienda e da molti altri fattori ancora”.
Insomma davvero interessante questa figura che forse in pochi fino ad ora conoscevano ma che sempre di più sta prendendo piede nelle società italiane e non solo, il suo sembra davvero essere un valido e ottimo aiuto per tantissimi settori del lavoro e chissà che a poco a poco non prenda sempre più piede.
Published by
Argia Renda