Serie+A%2C+Cabral+risponde+a+Cambiaghi%3A+pari+tra+Fiorentina+ed+Empoli
notiziecom
/2023/02/19/serie-a-fiorentina-empoli-resoconto-e-tabellino/amp/
Sport

Serie A, Cabral risponde a Cambiaghi: pari tra Fiorentina ed Empoli

Published by
Francesco Spagnolo

Fiorentina ed Empoli si dividono la posta in palio in questo derby toscano. Al vantaggio di Cambiaghi, risponde il colpo di testa di Cabral.

Continua a non svoltare in campionato la Fiorentina di Italiano. In questa ventitreesima giornata la Viola non è andata oltre l’1-1 nel match contro l’Empoli.

Il gol di Cambiaghi che ha sbloccato il match – Notizie.com – © Lapresse

Un punto che permette agli ospiti di mantenere un vantaggio importante sulla zona rossa mentre il risultato di oggi non consente agli uomini di Italiano di avvicinarsi alla zona Europa.

Il resoconto del match

Il colpo di testa vincente di Cabral – Notizie.com – © Lapresse

Inizio di partita sicuramente equilibrato. La Fiorentina è la prima ad avere la chance per portarsi in vantaggio con Saponara, ma la mira non è precisa. I ritmi con il passare dei minuti e solamente un errore in disimpegno poteva sbloccare il match. Baldanzi recupera palla e serve Caputo, sponda per Cambiaghi, che da distanza ravvicinata firma l’1-0. Nel finale di tempo in ben due occasioni entra in gioco il Var e annulla i gol a Barak e Caputo per fuorigioco (nel primo caso ha solo confermato una decisione presa sul campo). Nel mezzo una grande chance per Caputo, che a tu per tu con il portiere avversario si fa ipnotizzare. Prima dell’intervallo buona chance per Jovic di testa, ma la mira è assolutamente imprecisa. Al riposo si va sul punteggio di 0-1 per l’Empoli.

Nella ripresa la Fiorentina entra in campo con uno spirito diverso e solo Bandinelli sulla linea non permette a Martinez Quarta di esultare. Poco dopo è il turno di Amrabat, palla fuori. Stesso destino per una conclusione di Nico Gonzalez. La squadra di Italiano sembra essere in pieno controllo del match e la conferma arriva al 67′ con Vicario che dive di no a Martinez Quarta. Il difensore è protagonista poco dopo anche in difesa con un salvataggio su Caputo. Nel finale, però, la Fiorentina riesce a pareggiare grazie al colpo di testa di Cabral. Una rete che porta la squadra di Italiano a gettarsi in avanti per trovare la rete del vantaggio, ma prima Gonzalez non inquadra la porta e poi Vicario dice di no a Cabral. Non succede più nulla nei minuti finali: Fiorentina ed Empoli si dividono la posta in palio.

Il tabellino di Fiorentina-Empoli

Nico Gonzalez in azione – Notizie.com – © Lapresse

Fiorentina-Empoli 1-1

Marcatori: 29′ Cambiaghi (E), 85′ Cabral (F)

Fiorentina (4-3-3): Terracciano P.; Venuti (46′ Dodo), Martinez Quarta, Milenkovic (39′ Igor), Terzic; Barak, Amrabat (70′ Bonaventura), Mandragora; Gonzalez N., Jovic (70′ Cabral), Saponara (46′ Ikoné). All. Italiano

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Akpa Akpro (72′ Henderson L.), Marin, Bandinelli (84′ Grassi); Baldanzi (73′ Haas); Caputo (84′ Piccoli), Cambiaghi. All. Zanetti P.

Arbitro: Sig. Alessandro Prontera di Bologna

Note: Ammoniti: Martinez Quarta (F); Akpa Akpro, Ismajli, Baldanzi, Bandineli (E). Angoli: 13-1 per la Fiorentina. Recupero: 4′ p.t.; 5′ s.t.

Published by
Francesco Spagnolo