Biden vola a Kiev e incontra Zelensky: novità in arrivo (Video)

Il Presidente degli Stati Uniti è volato in Ucraina ed ha incontrato Zelensky. Ecco quali sono le mosse che hanno studiato i due leader

A quasi un anno di distanza dall’inizio della guerra in Ucraina, Joe Biden, Presidente degli Stati Uniti, è volato a Kiev per un incontro a sorpresa con Volodymyr Zelensky. Il leader ucraino e il numero uno della Casa Bianca si sono incontrati e hanno tracciato un bilancio della guerra in atto, parlando anche degli scenari futuri. Gli Stati Uniti hanno confermato pieno sostegno al governo di Kiev, ipotizzando anche nuove sanzioni verso Mosca.

Incontro a Kiev tra Biden e Zelensky (Ansa) – Notizie.com –

Ricordo ancora la nostra prima telefonata. Appena la guerra ebbe inizio ha dichiarato Biden nella conferenza stampa congiunta – tu mi dicesti che avrei potuto sentire i bombardamenti dalla cornetta del telefono. E io ti chiesi cosa avrei potuto fare. La tua risposta fu: metti insieme i leader per sostenere l’Ucraina, chiedi loro di sostenere l’ucraina. Un anno dopo Kiev resiste, l’Ucraina resiste e il mondo resiste con voi”. Il Presidente degli Stati Uniti ha confermato il pieno appoggio a Zelensky:Mentre si avvicina l’anniversario della brutale invasione dell’Ucraina da parte della Russia, sono oggi a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo impegno per la democrazia, la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina. Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l’Ucraina fosse debole e che l’Occidente fosse diviso. Pensava di poter avere le meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso”.

A proposito di Putin, Joe Biden conferma l’arrivo di nuove sanzioni nei confronti della Russia: “Annuncerò un’altra consegna di attrezzature critiche, tra cui munizioni di artiglieria, sistemi anti-corazza e radar di sorveglianza aerea per aiutare a proteggere il popolo ucraino dai bombardamenti aerei. E condividerò che più avanti questa settimana annunceremo ulteriori sanzioni contro le élite e le aziende che stanno cercando di eludere o riempire di nuovo la macchina da guerra russa”.

Le parole di Zelensky

Biden Zelensky
Biden e Zelensky a Kiev si stringono la mano (Ansa) – Notizie.com

Durante l’incontro si è discusso di nuovi armi e del sostegno statunitense alla battaglia portata avanti da Kiev: Biden ha annunciato mezzo miliardo di dollari di assistenza aggiuntiva all’Ucraina ed ha affermato che il pacchetto che invierà a breve, includerà più equipaggiamento militare, comprese munizioni di artiglieria, più giavellotto e obici. Zelensky ha detto che lui e Biden hanno parlato di “armi a lungo raggio e delle armi che potrebbero ancora essere fornite all’Ucraina anche se prima non erano state fornite”. Il presidente ucraino ha ribadito che, “Questa visita ci porta più vicini alla vittoria. E’ la visita più importante nell’intera storia delle relazioni fra l’Ucraina e gli Stati Uniti”. 

Gestione cookie