La nave Ocean Viking è ripartire proprio nelle scorse ore dal Comune di Ravenna: in corso le operazioni di identificazione.
E’ una notizia delle scorse ore, quella che ancora una volta mette al centro dell’attenzione i migranti: cosi come riporta infatti il sito Ansa, sono ancora in corso le operazioni di identificazione e fotosegnalamento, per non parlare dei colloqui che i servizi sociali del Comune di Ravenna sta portando avanti.
In particolare il loro lavoro si sta concentrando su i migranti maggiorenni che sono sbarcati proprio nella giornata di ieri a bordo della Ocean Viking, presso la città di Ravenna: in totale erano ottantaquattro. Tra di loro anche sessantadue minori non accompagnati.
Secondo quanto ha riportato la nota della Prefettura, pare infatti che una volta finiti tutti i regolari controlli, tutto il gruppo di persone è ripartito per raggiungere Alessandria a bordo del pullman.
Come detto prima erano davvero tanti i migranti a bordo della Ocean Viking che nella giornata di ieri ha raggiunto le coste della città romagnola, tutti i presenti compresi i minori sono stati sottoposti a controlli e riconoscimenti da parte dei servizi sociali del Comune.
Cosi come riporta il sito Ansa: “I restanti 47 saranno ospitati in 30 al Villaggio del Fanciullo (Ravenna), tre dalla apposita rete del Comune e 14 dalla cooperativa ravennate ‘Il Solco’. Tre migranti minorenni sono stati portati in pronto soccorso per ulteriori accertamenti. La Ocean Viking ha lasciato la banchina del terminal crociere di Porto Corsini alle 16.30″.
Una volta che tutti i controlli sono stati portati a termine, infatti, i sedici migranti maggiorenni sono stati trasferiti in pullman a Bologna al centro Mattei e poi destinati ai Cas delle Prefetture emiliane; sei di loro poi per concludere sono stati mandati alle Prefetture di Forlì-Cesena Rimini e Ferrara .