Morto+Leiji+Matsumoto%3A+padre+di+Capitan+Harlock
notiziecom
/2023/02/20/morto-leiji-matsumoto-padre-di-capitan-harlock/amp/
Cronaca

Morto Leiji Matsumoto: padre di Capitan Harlock

Published by
Argia Renda

Morto Leiji Matsumoto forse non per tutti sarà un nome conosciuto, eppure è stato il creatore di Capitan Harlock

La scorsa settimana all’età di ottantacinque anni si è spenta una vera leggenda, ovvero Leiji Matsumoto che certamente il mondo dell’animazione giapponese e non solo, conoscerà molto bene visto che si tratta del creatore e padre del pirata spaziale Harlock,

Leiji Matsumoto, foto fonte Ansa. Notize.com

Ad avere dato la notizia, poi riportata dal sito Ansa, in modo ufficiale è stato lo studio di produzione Toei che ha fatto sapere come la sua morte sia arrivata a seguito di una insufficienza cardiaca che non gli ha lasciato nessuna speranza.

Davvero una notizia che nessuno avrebbe mai voluto sapere, ricordiamo infatti che il creatore ha realizzato una lunga e importante carriera e nel tempo si è reso noto per di fantascienza come ‘La corazzata Yamato’ (1974) e ‘Galaxy Express 999’ (1977), anche se soprattutto la serie ‘Capitan Harlock’ (1977) che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

Leiji Matsumoto, morto a 85 anni per insufficienza cardiaca

Proprio cosi, Leiji Matsumoto, il creatore di Capitan Harlock, famoso prima di tutto in Giappone e poi in tutto il mondo grazie al cartone e al fumetto che ha fatto sognare intere generazioni di ragazzi, cosi come fa ancora oggi.

Leiji Matsumoto, foto fonte Ansa. Notizie.com

La sua morte, cosi come ha fatto sapere la famosa casa di produzione, è arrivata la settimana scorsa, il creatore che aveva ottantacinque anni pare essere stato colto da una grave insufficienza cardiaca che non gli ha lasciato molto da vivere. Il tutto è infatti accaduto lo scorso 13 Febbraio, presso l’ospedale di Tokyo dove si trovava ricoverato da qualche tempo.

Nato nel 1938 nella prefettura giapponese occidentale di Fukuoka, capisce subito di avere un grande interesse per il disegno e infatti si mette sotto con lo studio alla sola età 15 anni e vince un concorso che gli consente di pubblicare il suo primo lavoro, un manga intitolato Mitsubachi no Boken, ovvero Le avventure di un’ape. Da quel momento la sua carriera non si ferma più e accresce grazie a Otoko Oidon nel 1971.

Il successo vero e proprio arriva anche grazie alla popolarità dei suoi personaggi è ottenuto da “Galaxy Express 999”, un manga del 1977 ambientato nello spazio, che ha come protagonisti Tetsuro e l’eroina Maetel. Tra i suoi manga più famosi vanno ricordati anche Danguard A, Queen Emeraldas, La Regina dei Mille Anni e, soprattutto, Capitan Harlock, personaggio al quale ha dedicato ben quattro distinte serie.

Published by
Argia Renda