Ucraina, una vera e propria sorpresa a Kiev negli ultimi minuti: il presidente americano, Joe Biden, ha incontrato il suo omologo ucraino Volodymyr Zekensky nella capitale del paese colpito ed invaso dai russi [FOTO]
In un primo momento era stato il giornalista Mark Feigin che, direttamente sul suo account ufficiale Twitter, aveva comunicato la possibile presenza a Kiev da parte del presidente americano, Joe Biden. Anche se, a dire il vero, si trattavano solamente di voci che non riuscivano a trovare alcun tipo di conferma. Solamente che, proprio negli ultimi minuti, sui social network non si stava parlando d’altro se non di questa possibile notizia che avrebbe avuto davvero del “clamoroso”. Una notizia che è stata riportata da alcuni organi di stampa locali importanti come “Unian” ed anche quelli filoccidentali come “Nexta Live”.
Ed invece quella indiscrezione si è trasformata in realtà. Con tanto di foto ufficiali. Una di queste è proprio quella che vedete in alto. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha accolto il suo omologo americano Biden a Kiev, proprio negli ultimi minuti. Il tutto a quasi un anno dal triste anniversario dell’inizio del conflitto. Lo stesso giornalista ci ha tenuto a precisare che si tratta di un segnale molto forte nei confronti del leader russo Putin. Una visita a sorpresa quella del numero uno americano nella capitale ucraina. Che lascia tutti completamente spiazzati visto che non era affatto in programma.
Con post sul proprio account ufficiale di Instagram il presidente Zelensky ha voluto dare il suo benvenuto a Biden: “Benvenuto a Kiev! La sua visita è un segnale estremamente importante di supporto per tutti gli ucraini”. Da come si può notare i due omologhi si trovano nel centro di Kiev (palazzo presidenziale) vicino alla cattedrale di San Michele. La risposta da parte di Biden non si è fatta assolutamente attendere: “Un anno dopo, Kiev e l’Ucraina stanno in piedi. La democrazia resiste“.
Non è finita qui visto che gli USA hanno annunciato mezzo miliardo di dollari di assistenza aggiuntiva all’Ucraina. Questo è quello che fa sapere l’emittente televisiva ‘CNN’. Si tratta di un pacchetto che comprende: equipaggiamento militare, munizioni di artiglieria, javelin e obici. Nel corso del loro incontro hanno parlato di “armi a lungo raggio e delle armi che potrebbero ancora essere fornite all’Ucraina“.