Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel corso di una intervista che ha rilasciato al “Corriere della Sera”, “La Repubblica” e “Sole 24 Ore” ha voluto ringraziare la premier Giorgia Meloni in merito al grande aiuto che sta dando l’Italia in questo conflitto. Anche se non è mancata affatto la frecciatina nei confronti di Silvio Berlusconi
Volodymyr Zelensky, ancora una volta, ci tiene a ringraziare l’Italia per il grande aiuto che sta fornendo al suo Paese in questo conflitto. Oramai vicino al primo anniversario. Proprio negli ultimi minuti il leader ucraino ha accolto, a sorpresa di tutti, a Kiev il suo omologo americano Joe Biden. Quest’ultimo è arrivato a Kiev e lo ha incontrato al palazzo presidenziale. Poco prima, però, ha rilasciato alcune interviste ai quotidiani italiani riportati in precedenza. Dove ha parlato, appunto, del nostro Paese e non solo. Ci ha tenuto a ringraziare Giorgia Meloni. Con la premier i due si sono incontrati, l’ultima volta, a Bruxelles con gli alti vertici.
Fa sapere che è molto onorato di accoglierla in Ucraina. Non solo: ci tiene a ringraziare l’Italia per l’invio di armi, sia per la difesa anti-aerea che per le artiglierie. Il suo obiettivo, così come quello del resto del Paese, è di diventare membri dell’Unione Europea in maniera ufficiale. In questo momento si stanno ripulendo dai loro oligarchi e dalla corruzione interna. Ci tiene a ribadire che non ha alcuna intenzione di perdere il sostegno né dell’Italia e di nessun altro Paese che li sta, appunto, aiutando. Poi, in conclusione, ha voluto fare un altro elogio al presidente del Consiglio: “Giorgia è una donna forte che può tenere compatto il governo“.
Dopo gli elogi alla Meloni, però, non è mancato un suo pensiero a Silvio Berlusconi. Nei confronti del numero uno di ‘Forza Italia’ ha voluto lanciare una vera e propria frecciatina. In merito alle ultime notizie che lo hanno visto come protagonista. Ovvero alcune sue dichiarazioni su Vladimir Putin che non sono affatto piaciute ad alcuni politici ucraini, né allo stesso Zelensky.
Lo stesso che ha voluto mandargli un chiaro messaggio: “So che gli piace la vodka, noi ne abbiamo di ottima qualità in Ucraina, se crede gliela regaliamo“. Ed il riferimento è fin troppo chiaro: ovvero allo scambio di regali, per il compleanno del leader russo, che si sono scambiati i due qualche mese fa. Notizie che hanno scatenato un vero e proprio polverone mediatico e che non è assolutamente passato inosservato.