L’Inter riprende il cammino in Champions League con una vittoria. La rete di Lukaku permette ai nerazzurri di superare il Porto di misura.
Dopo il Milan e il Napoli, anche l’Inter vince in questa andata degli ottavi di finale di Champions League. Contro il Porto a San Siro decide una rete nel finale di Lukaku.
Con questo successo i nerazzurri fanno un passo verso i quarti di finale. In Portogallo, infatti, basterà un pareggio per passare il turno ed entrare nelle prime otto.
Non c’è più tempo: l’Inter batte il Porto 1-0.
Ultimo cambio nel Porto: fuori Joao Mario, dentro Goncalo Borges.
Sono quattro i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
L’Inter ora prova a raddoppiare e va vicino al 2-0 con Lukaku. Questa volta Diogo Costa in qualche modo interviene e salva i suoi.
Il match lo sbloccano i nerazzurri nel finale. Cross dalla destra di Barella, Lukaku di testa colpisce il palo. La palla ritorna sempre sui piedi del belga, che in acrobazia firma l’1-0.
L’Inter prova a sfruttare questa superiorità numerica e Barella ci prova dalla distanza, la palla, però, finisce abbondantemente a lato della porta difesa da Diogo Costa.
Conceicao decide di coprirsi per questi ultimi minuti: fuori Taremi, dentro Wendell.
Sostituzione in casa Inter: fuori Skriniar, dentro Dumfries.
Ultimi quindici minuti in superiorità numerica per l’Inter. Otavio, infatti, viene espulso per doppia ammonizione. Il secondo giallo arriva per un fallo su Calhanoglu.
Le due squadre iniziano ad allungarsi e il Porto prova ad approfittarne con Taremi, ma l’iraniano non inquadra la porta con il suo destro a giro.
Inzaghi decide di giocarsi la carta Brozovic al posto di Mkhitaryan.
Prova a reagire l’Inter dopo un momento positivo del Porto, ma la conclusione di Barella dalla distanza non inquadra la porta divisa da Diogo Costa.
Arriva anche il secondo giallo in casa Porto. Pepê si prende l’ammonizione per un fallo su Calhanoglu sulla trequarti.
Arrivano i primi cambi anche in casa Inter: fuori Dzeko e Dimarco, dentro Lukaku e Gosens.
Il Porto sfiora il vantaggio. Joao Mario vince il contrasto con Dimarco e dà il via al contropiede lusitano. La palla passa tra i piedi di Uribe e arriva a Zaidu, che ci prova subito con il mancino, ma Skriniar si oppone. Poi sulla ribattuta il terzino calcia ancora, questa volta è Onana a rispondere presente. Il portiere nerazzurro è bravo e reattivo anche sul tap-in di Taremi.
Il Porto reagisce subito in ripartenza. Pepê guida il contropiede dei lusitani e poi serve Taremi, che calcia con il destro: Onana si allunga e dice di no all’iraniano.
L’Inter ha una grande occasione per portarsi in vantaggio. Palla in profondità per Barella che, scattato sul filo del fuorigioco, ci prova con il destro: palla che termina di poco fuori.
Primo cambio forzato nel Porto. Galeno lascia il campo per un problema muscolare, al suo posto entra Evanilson.
Nella ripresa subito una chance per il Porto. Uribe si mette in proprio e calcia con il destro dalla distanza: palla alta con Onana in controllo.
Il match riparte senza cambi. I due tecnici confermano l’undici iniziale.
Grandissima chance proprio sul finire del primo tempo: punizione dalla destra e colpo di testa di Bastoni, Diogo Costa si salva in qualche modo. Su questa azione arriva il duplice fischio.
Sono due i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
Attimi di tensione in campo dopo un presunto contatto in area su Darmian. Arrivano i gialli per Otavio e Dimarco per una breve rissa.
Il Porto ha sfiorato il vantaggio. Taremi serve di tacco Grujic, calcia e Onana in qualche modo interviene. Poi sulla respinta Galeno di testa non inquadra clamorosamente la porta.
Inizia a farsi vedere in avanti anche il Porto. Dopo un batti e ribatti in area di rigore, Galeno si appoggia su Grujic, il centrocampista calcia dalla distanza: palla fuori con Onana in controllo.
L’Inter continua a spingere e, sugli sviluppi di un corner, ci prova con il suo destro: il portere del Porto si allunga e in qualche modo riesce a salvarsi in angolo.
L’Inter prosegue a spingere quando è in possesso palla. Questa volta Barella ci prova dalla distanza, ma la conclusione non crea problemi al portiere avversario.
La partita è molto combattuta a centrocampo, ma l’Inter continua a rendersi pericolosa quando riesce a sfondare sulle fasce. Questa volta il cross arriva da destra, ma Lautaro, ben posizionato sul secondo palo, di testa non impatta bene e la palla termina alta.
Subito una occasione per l’Inter. Lautaro con il tacco libera Darmian, che arriva sul fondo e trova Dimarco sul secondo palo. L’esterno si coordina con il sinistro, ma colpisce Joao Mario.
E’ iniziato il match tra Inter e Porto. Nerazzurri con la classica divisa, portoghesi con la seconda maglia. Sono proprio gli ospiti a dare il via alla sfida.
Inter-Porto 1-0
Marcatori: 86′ Lukaku R.
Inter (3-5-2): Onana; Skriniar (81′ Dumfries), Acerbi, Bastoni A.; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan (71′ Brozovic), Dimarco (58′ Gosens); Dzeko (58′ Lukaku R.), Lautaro Martinez. All. Inzaghi S.
Porto (4-4-2): Diogo Costa; Joao Mario (90’+2 Goncalo Borges), Pepe, Marcano, Zaidu; Grujic, Uribe, Otavio, Pepê; Galeno (51′ Evanilson), Taremi (82′ Wendell). All. Conceicao
Arbitro: Sig. Srdjan Jovanovic (Serbia)
Note: Ammoniti: Dimarco (I); Pepê (P). Espulso: al 78′ Otavio (P) per doppia ammonizione. Angoli: 6-0 per l’Inter. Recupero: 3′ p.t.; 4′ s.t.