Un noto marchio di cioccolata è stata proprio nelle scorse ore ritirata dal mercato: ecco perchè è meglio evitare di consumarla.
Potrà sembrare incredibile, eppure proprio nelle scorse ore è arrivata una notizia che nessuno si sarebbe mai aspettato di leggere e che ha lasciato i consumatori davvero di stucco: una nota marca di cioccolata, forse tra le più conosciute, è stata ritirata dal mercato.
Il ritiro è avvenuto per mano del Ministero della Salute e pare che il tutto sia da collegare alla possibile presenza di allergeni non dichiarati ma presenti all’interno del prodotto; pare infatti che l’apprensione maggiore sia arrivata dopo i casi di due donne morte a Milano, anche se gli eventi non sembrano, per il momento, avere nessun tipo di collegamento con il prodotto stesso.
Ad ogni modo, stiamo parlando del famoso marchio Lindt e per essere ancora più chiari di alcuni lotti di praline con cioccolato messe sul mercato: l’azienda ha ritirato alcuni lotti proprio a seguito di un errore sull’etichettatura. Ma approfondiamo il discorso.
Proprio cosi, ad essere stati ritirati dal mercato da parte della stessa azienda sono state alcune praline del noto marchio di cioccolato Lindt e per essere ancora più precisi si tratta delle Praline Cuore Lindor con incarto primario di colore rosso, identificativo della versione al latte del cioccolatino Cuore Lindor: all’interno potrebbe essere presenti una parte di unità contenenti anche un ripieno al pistacchio.
In genere infatti la presenza di frutta a guscio viene segnalata nella carta esterna, però per evitare che chi fosse allergico possa cadere in questo pericolo, si è preferito ritirare i i lotti in questione in modo precauzionale per evitare di correre in rischi che potrebbero anche trasformarsi in qualcosa di più grave, specialmente per i consumatori che hanno delle allergie al pistacchio.
“Il prodotto in questione, così come tutti gli altri prodotti Lindt, rispetta i più alti standard qualitativi ed è sicuro per tutti i consumatori, ad eccezione dei soggetti allergici e intolleranti al pistacchio. I prodotti e le confezioni potenzialmente interessate dall’errore possono essere identificate attraverso questi numeri di lotto (il numero di lotto è presente sul retro della confezione)” queste le parole che l’azienda ha chiarito in una nota ufficiale.
Detto questo, nel caso in cui avete acquistato le Praline Cuore Lindor Latte e il vostro timore è che possano essere proprio questi lotti e che quindi possano essere mangiati da una persona allergica al pistacchio, tutto quello che dovete fare è controllare il numero di lotto presente sul retro della confezione. e poi restituire il tutto al rivenditore o contattare il Servizio Clienti Lindt Italia all’indirizzo http://www.lindt.it/servizio-consumatori, per essere rimborsati.