Il portiere tedesco e la giornalista di Dazn fanno ormai coppia da diversi mesi. Lui oggi gioca nel Newcastle e lei ha voluto scrivergli una lettera molto toccante in occasione del ritorno in campo in una finale. Quella di Coppa di Lega contro il Manchester United.
Loris Karius torna a difendere la porta del proprio club a quasi due anni dall’ultima volta. Era il 2021 e il portiere tedesco giocava in prestito (dal Liverpool) all’Union Berlino. Karius è stato il portiere del Newcastle nella finale di Carabao Cup contro il Manchester United.
Un ritorno simbolico perché proprio in una finale la sua carriera subì un punto di svolta negativo. Era il 26 maggio 2018, a Kiev si giocava l’ultimo atto della Champions League: a fronteggiarsi Liverpool e Real Madrid. Nella ripresa Karius commette un errore clamoroso, rinvia con le mani addosso a Benzema e il Real passa in vantaggio. Il tedesco va in confusione e sul 2-1 per i Blancos ne commette un’altra, non trattenendo un tiro innocuo di Bale. Una notte da incubo dalla quale Karius non s’è mai ripreso. A dargli felicità, nel privato, è la storia d’amore con Diletta Leotta.
The Athetic, nota testata inglese, ha chiesto alla giornalista italiana di scrivere una lettera a Karius e il testo è toccante: “Caro Loris, mi piacerebbe scriverti questa lettera domani, o dopo, una volta finita la partita che ti riporta in campo dopo questi due, interminabili, dolorosi e incredibili anni. In questo momento smetto di essere la Diletta che conosci e, come in Canto di Natale di Charles Dickens, indosso i panni del ‘fantasma del passato’ per farti voltare e rendere conto della strada che hai fatto fino a qui. I giorni spesi a credere nel tuo sogno, amarlo, tenerlo tra le mani fino ad afferrarlo per poi, brutalmente vedertelo strappare.
“Le notti tristi, il nodo alla gola e i cattivi pensieri dietro a quell’errore che per due anni ti ha tenuto lontano dalla competizione ma non dalla tua passione più grande. Quel campo verde che fa sognare ogni giorno milioni di bambini. Grazie alla tua squadra e alla forza che uno con l’altro vi siete trasmessi. Certo, non lo neghiamo, il colpo è stato duro, però, tu mi hai insegnato, la vita è il 10% cosa ti accade e per il 90% come decidi di reagire. E tu hai deciso di costruire il tuo futuro abbracciando il cambiamento e lavorando ancora più duramente per tornare ad esserci, ad essere in prima linea, ancora una volta, orgoglioso di te. Ecco perché dal primo momento che ci siamo conosciuti prima di tutto ho ammirato la tua forza e il tuo coraggio”.
“Mi hai raccontato del tuo lungo percorso di rinascita e la forza con cui credi in ciò che sei mi ha fatto innamorare di te. A volte fare un passo indietro serve per prendere meglio la rincorsa e sono certa che questa rincorsa porterà te e tutta la squadra a spiccare il volo. Nessuno lo merita così. Da bambina ho sempre amato le favole e non vedo l’ora di leggere questo lieto fine. Con amore, Diletta“.