In che modo è possibile partecipare al concorso di aeronautica 2023: scopriamo i requisiti richiesti e come fare domanda.
Sono 775 i posti disponibili e che sono stati inseriti nel bando pubblico per il concorso Aeronautica militare 2023 per i volontari in ferma prefissata iniziale, questo concorso è aperto anche a i civili che hanno la licenza media e che possano vantare dei requisiti in particolare.
Cominciamo subito dicendo che le persone che verranno assunte occuperanno due diversi incorporamenti, la domanda potrà essere fatta entro il 28 Marzo e il tutto dovrà essere fatto il forma telematica. Il bando è presente nella pagina dedicata del Ministero della Difesa e i candidati per potere accedere devono autenticarsi con Spid o Cie. Dopo avere effettuato l’accesso bisognerà compilare il form online.
Detto questo, cosi come si legge nel bando, l’assunzione prevede due prove: un test di efficienza intellettiva per l’effettuazione degli accertamenti psico-fisici finalizzati alla determinazione dell’idoneità/inidoneità quale “VFI ordinari” e le prove di efficienza fisica e accertamenti attitudinali. Queste potranno essere fatte in due fasi che seguiranno la formazione della prima graduatoria.
Concorso aeronautica militare: ecco i requisiti da rispettare
Come detto prima i posti messi a disposizione sono 775 divisi in: 725 sono “ordinari” per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armate e 50 sono per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”.
Per potere prendere parte servono appunto dei requisiti particolari: cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 24° anno di età; non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda, per inidoneità psico-fisica e mancato superamento dei corsi di formazione di base di cui all’articolo 957, comma 1, lettera e-bis del Codice dell’Ordinamento Militare.
E ancora: aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). L’ammissione dei candidati che hanno conseguito un titolo di studio all’estero è subordinata all’equipollenza del titolo stesso rilasciata da un qualsiasi ufficio scolastico regionale o provinciale, con riportato il giudizio sintetico (ottimo, distinto, buono, sufficiente) o la votazione; non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; aver tenuto condotta incensurabile; non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; idoneità fisio-psico-attitudinale per il reclutamento nelle Forze Armate in qualità di Volontario in servizio permanente, conformemente alla normativa vigente alla data di pubblicazione del presente bando sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa e sul portale unico del reclutamento.