La Cremonese ritrova il successo in Serie A a distanza di quasi 27 anni: contro la Roma finisce 2-1. A decidere il match è il rigore di Daniel Ciofani.
La Cremonese si conferma la bestia nera della Roma in questo 2023. Dopo la vittoria in Coppa Italia all’Olimpico, i grigiorossi si ripetono in campionato con il risultato di 2-1.
Una vittoria che rilancia la Cremonese nella lotta salvezza visto che ora lo Spezia è distante otto punti. Per la Roma, invece, uno stop che porta i giallorossi fuori dalla zona Champions League.
Termina il match allo Zini: la Cremonese batte la Roma 2-1.
La Roma prova con Dybala dalla distanza, ma l’argentino non è in giornata e il suo mancino termina alto.
Sono sei i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
Completa i cambi la Cremonese: fuori Sernicola e Ferrari, dentro Ghiglione e Chiriches.
Dal dischetto si presenta Ciofani: l’attaccante la mette dove Rui Patricio non può arrivare.
Rigore per la Cremonese. Ciofani stoppa con il petto e prova a calciare con il mancino. La palla, però, viene colpita male, ma a disposizione di Okereke, fermato fallosamente da Rui Patricio. Giallo per Ibanez per proteste.
Doppia sostituzione in casa Cremonese: fuori Pickel e Tsadajout, dentro Galdames e Ciofani.
Arriva il giallo per El Shaarawy per proteste.
La Roma ora è in fiducia ed ha una grande chance con Dybala. Spinazzola serve l’argentino, che però non colpisce con forza il pallone e Carnesecchi blocca.
La Roma trova il pareggio al 71′. La Cremonese sbaglia il fuorigioco, Spinazzola ne approfitta e, su assist di Mancini, davanti a Carnesecchi è freddo e realizza l’1-1.
Ultimo cambio in casa Roma: fuori Kumbulla, dentro Karsdorp.
Cambia anche la Cremonese: fuori Felix, dentro Meité.
Mourinho decide di rivoluzionare la Roma: fuori Zalewski, Belotti, Pellegrini e Cristante, dentro Solbakken, El Shaarawy, Matic e Abraham.
Arriva il primo giallo anche in questa ripresa. Sernicola si prende l’ammonizione per un tocco con il braccio.
Subito espulsione per il tecnico che lascia il tempo dopo le proteste.
Nessun cambio sia da una parte che dall’altra, riprende il match.
Finisce il primo tempo tra Cremonese e Roma, anche se si sono giocati quasi quattro di minuti anziché i due assegnati dal direttore di gara. Non una bella partita quella che si sta vedendo allo ‘Zini’, ma i padroni di casa sono in vantaggio con un gran gol di Tsadjout. Squadre che rientrano negli spogliatoi. Proteste dei giallorossi che recriminano per un possibile fallo su Spinazzola, non segnalato da Piccinini.
Sono stati concessi due minuti di recupero.
Ci prova il campione del mondo giallorosso su calcio di punizione, anche da posizione abbastanza importante, ma il suo sinistro termina molto alto alla sinistra di Carnesecchi.
Quello col Torino era stato un bel gol, ma questo lo è ancora di più. L’attaccante sta vivendo un ottimo momento di forma e lo ha dimostrato anche adesso. Sinistro al volo, sul primo palo, dove Rui Patricio non può mai arrivare.
Cartellino giallo per Alex Ferrari che entra duro su Belotti: era diffidato, salterà la prossima sfida contro il Sassuolo.
Felix Afena-Gyan crea più di qualche problema alla sua ex squadra con le sue incursioni, ma la difesa giallorossa risponde attentamente.
Gran colpo di tacco di Dybala che libera il centrocampista, al rientro. Conclusione rasoterra da posizione defilata ma la palla esce.
Calcio d’avvio affidato alla Roma
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari A., Bianchetti, Vasquez; Sernicola, Benassi, Felix, Pickel, Valeri; Okereke, Tsadjout. A disposizione: Saro, Sarr, Aiwu, Ciofani, Buonaiuto, Ghiglione, Chiriches, Acella, Galdames, Meite, Quagliata, Lochoshvili, Dessers. Allenatore: Davide Ballardini
ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Zalewski, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Pellegrini Lo., Belotti, Dybala. A disposizione: Svilar, Boer, Llorente, Celik, Karsdorp, Matic, Volpato, Tahirovic, Bove, El Shaarawy, Solbakken, Abraham. Allenatore: José Mourinho
La Roma ha vinto in tutte le ultime quattro gare di Serie A contro la Cremonese e nelle ultime tre non ha subito gol; nell’ultimo incrocio tra le due squadre in Coppa Italia, però, ha avuto la meglio la formazione grigiorossa (2-1 all’Olimpico). Nei sette precedenti in Serie A tra Cremonese e Roma in casa dei lombardi, ben cinque vittorie capitoline, un pareggio e una vittoria grigiorossa; quest’ultima proprio nel primo incrocio a Cremona tra le due formazioni, datato marzo 1930 (1-0 con gol di Natale Dossena).