Pensioni Marzo cosa cambia? Aumenti e arretrati

Cambiamenti in arrivo sono quelli che riguardano i contribuenti che aspettano la pensione per il mese di Marzo.

Il mese di Marzo è arrivato e con lui anche le novità che riguardano le pensioni di una parte degli utenti italiani, infatti secondo quanto riporta l’Adnkronos, sono previsti degli aumenti in vista della rivalutazione degli assegni superiori a quattro volte il trattamento minimo.

Pensioni Marzo
Pensioni, Notizie.com

E quindi, le persone che hanno un assegno mensile superiore a 2.101,53 euro mensili, vedrà scattare degli incrementi, gli stessi che sono stati previsti e inseriti poi nella Legge di Bilancio. Si deve sottolineare come alcuni aumento sono già cominciati nel mese di Gennaio per tutte le persone la cui rivalutazione era al 100% e quindi quattro volte il trattamento minimo.

Detto questo, adesso scattano degli assegni più alti per un maggior numero di persone e non è tutto, sempre nel mese di Marzo arriveranno anche degli arretrati dei primi due mesi del 2023: ma entriamo ancora di più nello specifico.

Pensioni Marzo, arrivano anche gli aumenti dei mesi scorsi

Come detto prima per moltissime persone in questo mese è previsto un aumento netto della pensione, ma non è solo questa la buona notizia, infatti tutti quelli che stanno aspettando gli arretrati, se li vedranno recapitare proprio nel mese di Marzo.

Pensioni, Notizie.com

I pensionati, quindi, si troveranno importi diversi sul cedolino rispetto al passato: come verificare gli aumenti e gli arretrati, come capire quale sarà la cifra che si riceverà anche nelle prossime mensilità e in cosa consiste la voce relativa ai conguagli da perequazioni” questo riporta Money.it, che poi spiega anche come nel cedolino resterà la voce relativa alla pensione mensile lorda che a Marzo vedrà anche gli aumenti per chi percepisce più di 2.101,53 euro mensili.

A questo ci sta da aggiungere un altro particolare a cui prestare attenzione ovvero quella relativa ai conguagli da perequazioni, ma di che cosa si tratta? Stiamo parlando appunto degli arretrati che si riferiscono ai due mesi precedenti ovvero quelli di Gennaio e Febbraio. Quindi per concludere: dividendo per due questa cifra è inoltre possibile stabilire a quanto ammonta l’aumento mensile rispetto al 2022.

Insomma davvero una notizia importante che riguarda moltissimi italiani e che di certo permetterà a moltissime famiglie di tirare un sospiro di sollievo visto i rialzi degli ultimi tempi: la speranza è che questi aumenti possano continuare anche per i prossimi mesi e che nel frattempo anche il costo della vita non continui ad essere cosi alto come adesso.

Gestione cookie