Dopo la rissa al Liceo Michelangiolo, è stato organizzato un corteo dove hanno partecipato tanti personaggi di sinistra da Schlein a Conte
Di tutto e di più. A Firenze è andata in scena la grande manifestazione della sinistra per protestare contro le decisioni del Governo in merito a quanto accaduto a Firenze qualche settimana fa davanti al Liceo Classico Michelangiolo. A sinistra si parla di “squadrismo fascista” contro alcuni ragazzi, a destra di una reazione ad una pacifica azione di volantinaggio da parte di ragazzi di un movimento di destra presi d’assalto da alcuni ragazzi di sinistra che non erano d’accordo. Ci sono indagini in corso per verificare quanto è successo davvero.
Nel frattempo, senza che ci siano conferme e grazie a un video diventato virale, ecco che a Firenze si organizza un corteo per manifestare pacificamente contro “i soprusi e la libertà di espressione“. Una “manifestazione antifascista a difesa di scuola e Costituzione, indetto dai sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil” questo era lo scopo. Ma non sono state tutte rose e fiori. Al corteo e durante la manifestazione ci sono stati anche Fischi, e neanche pochi, alle bandiere del Pd da parte di gruppi antagonisti che si sono uniti al corteo in difesa della scuola e della Costituzione alla manifestazione di Firenze.
Schlein e Conte si abbracciano, segnale d’intesa?
Come era nelle previsioni, è apparso anche uno striscione a tutela e difesa per Alfredo Cospito: “Per Altredo contro il 41 bis”, c’è scritto sullo striscione. Durante il corteo di Firenze non sono abbracci e intese vecchie e nuove, soprattutto tra Elly Schlein e Giuseppe Conte. Il leader del Movimento 5 Stelle è stato accolto dagli applausi e lui ha ricambiato l’affetto: “E’ importante esserci oggi perché oggi affermiamo un principio: la scuola è un luogo di formazione, e noi abbiamo bisogno di principi costituzionali”.
Conte ha poi aggiunto qualcosa in merito all’incontro-abbraccio con la nuova segretaria del Pd Elly Schlein. “Il fatto che ci ritroviamo qui con la neo segretaria del Pd vuol dire che sulle battaglie concrete noi ci siamo: sono battaglie di valori che riguardano tutti. Riguardano i principi costituzionali”.