Si interrompe la striscia positiva del Milan. I rossoneri incappano in una serata difficile e perdono 2-1 in casa della Fiorentina. Rivivi la diretta del match.
Colpo della Fiorentina in questa venticinquesima giornata. La squadra di Italiano supera 2-1 il Milan e si rilancia definitivamente in classifica.
Per il Milan, invece, uno stop che complica un po’ la situazione. I rossoneri, infatti, attualmente sono quarti e rischiano di vedere avvicinarsi una tra Roma e Juventus.
Termina dopo sei minuti il match: la Fiorentina batte il Milan 2-1.
Il Milan la riapre a un minuto dalla fine. La palla arriva a Theo Hernandez, che calcia con il destro e la mette dove Terracciano non può arrivare.
Il Milan prova a chiudere in attacco il match. Ci prova Ibrahimovic, conclusione troppo centrale per creare problemi a Terracciano.
Doppia sostituzione in casa Fiorentina: fuori Amrabat e Gonzalez, dentro Barak e Sottil.
Sono cinque i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
Azione manovrata da parte della Fiorentina, Dodò arriva sul fondo e con il destro trova Jovic, che con un bellissimo movimento si smarca e di testa trafigge Maignan.
La Fiorentina prova a rompere il forcing del Milan con Igor, che supera un paio di avversari e poi calcia con il mancino: palla abbondantemente alta.
Ultima sostituzione in casa Milan: fuori un deludente de Ketelaere, dentro Adli.
Subito una grande chance per Jovic. L’ex Real Madrid colpisce di testa su una punizione battuta da Mandragora, ma Magnan è ancora attento e respinge.
Ancora un giallo in casa Milan. Kalulu ferma fallosamente Gonzalez e si prende l’ammonizione. Cambia, intanto, la Fiorentina: fuori Cabral e Bonaventura, dentro Jovic e Castrovilli.
Di Bello in un primo momento aveva fischiato il rigore per un presunto tocco con il braccio di Cabral, poi, richiamato dal Var, ritorna sui suoi passi. Intanto viene ammonito Italiano.
Ancora una sostituzione in casa Milan: fuori Messias, dentro Saelemaekers. Nella Fiorentina esce Biraghi, stremato, per Ranieri.
In casa Fiorentina arriva il giallo per Nico Gonzalez dopo un pestone a Kalulu.
Momento sicuramente positivo per la Fiorentina. Bonaventura si mette in proprio e calcia con il destro: palla abbondantemente a lato con Maignan in controllo.
Si fa vedere nuovamente avanti la Fiorentina. Cabral lancia Dodo, che supera Tomori e poi ci prova con il destro. Maignan attento sul primo palo.
Pioli prova a dare una scossa rivoluzionando la squadra: fuori Giroud, Rebic e Bennacer, dentro Ibrahimovic, Origi e Bakayoko.
Primo ammonito nella Fiorentina in questa serata. Ikoné ferma fallosamente Rebic e si prende il giallo. Dalla punizione ci prova direttamente il croato, palla alta.
Ancora una grande chance per il Milan. Inserimento perfetto di Hernandez, ma la conclusione del francese viene murata da Terracciano e poi va in angolo.
Il Milan prova ad alzare il baricentro. Questa volta è Rebic a provarci dalla distanza, ma il tiro è troppo debole per creare problemi a Terracciano.
Il Milan reagisce subito. Angolo dalla sinistra e colpo di testa di Giroud, Terracciano è reattivo e dice di no al francese. Poi la Fiorentina si rifugia in angolo.
Dal dischetto si presenta Nico Gonzalez: palla da una parte e portiere dall’altra. Fiorentina in vantaggio.
Clamorosa ingenuità di Tomori, che si lascia superare facilmente da Ikoné e poi lo atterra in area di rigore. Per Di Bello non ci sono dubbi e indica subito il dischetto.
Si riparte senza cambi al Franchi. Questa volta il calcio d’inizio è del Milan.
Termina il primo tempo al Franchi. Le due squadre al riposo sul risultato di 0-0.
Sono due i minuti di recupero assegnarti da Di Bello.
Arriva l’ammonizione anche per Messias. L’ex Crotone arriva prima sulla palla e poi in scivolata colpisce Biraghi: per Di Bello è fallo e giallo per il brasiliano.
Poco dopo la mezz’ora arriva la prima conclusione del Milan. Cross dalla destra di Bennacer sul secondo palo per Giroud, che calcia con il destro. Conclusione troppo centrale e Terracciano blocca in due tempi.
Arriva il primo ammonito anche in casa Fiorentina. Cabral interviene in scivolata su Kalulu e per Di Bello è giallo. Nessun particolare problema per il francese.
Fiorentina ad un passo dal vantaggio. Gonzalez recupera palla e fa ripartire la Fiorentina, Mandragora serve Bonaventura, che supera un avversario e calcia con il destro: Maignan superato, ma sulla linea c’è Tomori, che in qualche modo respinge e salva i suoi.
Passa un minuti e ci prova ancora Nico Gonzalez. Questa volta l’argentino ci prova da posizione defilata, ma trova ancora una volta la parata di Maignan.
Errore in uscita di Rebic, Nico Gonzalez recupera palla si mette in proprio e calcia con il suo mancino, ma Maignan è attento e la respinge lateralmente.
Si incarica Bonaventura a battere la punizione. L’ex del match calcia con il destro sul palo di Maignan, ma il portiere è attento e la respinge. Intanto si ferma il gioco per ricordare Davide Astori.
Il primo ammonito del match è Thiaw. Il difensore rossonero è costretto a fermare fallosamente Cabral al limite dell’area e per lui Di Bello estrae il giallo.
Si parte a Firenze. Il calcio d’inizio è della Fiorentina, che poco prima del fischio d’inizio è andata sotto la curva per salutare i propri tifosi.
E’ quasi tutto pronto al Franchi. Le due squadre entrano in campo. Milan con il completo bianco, padroni di casa con la classica divisa viola.
Di seguito le formazioni ufficiali di Fiorentina-Milan:
Fiorentina (4-3-3): Terracciano P.; Dodo, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Gonzalez N., Cabral, Ikoné. All. Italiano
Milan (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias, Bennacer, Tonali, Hernandez T.; de Ketelaere, Rebic; Giroud.
Fiorentina-Milan 2-1
Marcatori: 49′ rig. Gonzalez N. (F), 87′ Jovic (F), 90’+5 Hernandez T. (M)
Fiorentina (4-3-3): Terracciano P.; Dodo, Martinez Quarta, Igor, Biraghi (73′ Ranieri); Bonaventura (81′ Castrovilli), Amrabat (90’+1 Barak), Mandragora; Gonzalez N. (90’+1 Sottil R.), Cabral (80′ Jovic), Ikoné. All. Italiano
Milan (3-4-2-1): Maignan; Kalulu, Thiaw, Tomori; Messias (73′ Saelemaekers), Bennacer (66′ Bakayoko), Tonali, Hernandez T.; de Ketelaere (82′ Adli), Rebic (66′ Origi); Giroud (65′ Ibrahimovic). All. Pioli
Arbitro: Sig. Marco di Bello di Brindisi
Note: Ammoniti: Cabral, Ikoné, Gonzalez N., Italiano (F); Thiaw, Messias, Kalulu (M). Angoli: 11-5 per la Fiorentina. Recupero: 2′ p.t.; 5′ s.t.