Quando sembrava che le cose stessero migliorando, si è fatto un passo indietro: nel mese di Aprile sono previsti aumenti in bolletta.
Pareva proprio che le cose fossero sul punto di migliorare per quanto riguardava il prezzo delle bollette che ogni volta arrivavano alle famiglie italiane, invece la notizie delle ultime ore ha lasciato tutti di stucco e ha fatto fare un deciso passo indietro.
Se a Marzo infatti in molti hanno tirato un sospiro di sollevo, la cattiva notizie è che il cambiamento non è per niente destinato a durare e infatti per il mese di Aprile, le cose cambieranno ancora e i cittadini con ogni probabilità potrebbero trovarsi dei prezzi maggiorati per le utenze di casa.
In questi giorni, cosi come riporta Money.it, l’Arera diffonderà le nuove tariffe del mercato tutelato del gas che sembrava stesse andando dal verso giusto visto i tagli al suo prezzo, eppure le bollette di luce e gas dei prossimi mesi subiranno un aumento improvviso. Ma come mai?
Pare proprio che la notizia sia ormai ufficiale, nel mese di Aprile ci saranno degli aumenti per quanto riguarda la bolletta della luce e del gas, dopo che nei mesi precedenti sembrava ci fosse stato un sospiro di sollievo per molte famiglie italiane.
Per il momento il prezzo del gas si ferma sui 50 euro al megawattora, che è circa il 34,7% in meno rispetto a inizio anno, arrivando ai minimi dal 2021, stando alle stime di Nomisma Energia la bolletta del gas di marzo dovrebbe diminuire del -17%, mentre quella per la luce si dovrebbe arrivare a un -25%, quindi per essere davvero chiari, molte famiglie si troverebbero ad avere un risparmio di 600 euro sulla bolletta annuale.
Eppure, questo sconto non è destinato a rimanere cosi, come riporta Money.it: “Ad aprile in quel mese che scadranno gli ultimi aiuti contro il caro energia previsti dall’ultima manovra. Ecco quindi che venendo meno gli ammortizzatori sociali progettati dal governo, c’è il rischio che il prezzo in bolletta lieviti. Eppure il governo Meloni ha già dichiarato di essere all’opera per nuovi provvedimenti, del tutto diversi da quelli precedenti”.