Anche in Italia da questo momento in poi sarà possibile telefonare senza avere la linea telefonica, ecco la grande novità.
Potrà sembrare incredibile, eppure questa grande novità sta per arrivare anche in Italia, stiamo parlando della possibilità di fare chiamate dal proprio telefono senza però avere campo, quindi quando in pratica si è completamente irraggiungibili.
Come? Ebbene stiamo parlando del Wi-Fi calling, una vera tecnologia avanzata che esiste ormai da diversi anni, ma che fino ad ora non era mai arrivata in Italia, solo all’estero infatti fino a questo momento era possibile servirsi della linea internet per potere chiamare nel caso in cui il nostro telefono non prendesse.
Proprio nelle ultime settimane ad avere lavorato su tutto questo sono state Wind-Tre e Tim, loro per prime hanno lanciato questo servizio anche se per il momento ci sono dei limiti che vengono determinati da scelte del marketing che riguardano proprio le linee telefoniche in questione. Approfondiamo il discorso e cerchiamo di capire bene come funziona.
Come detto prima è un servizio che da molti anno esiste all’estero, ma solo di recente è arrivato in Italia grazie alla Tim e Wind Tre che per prime si sono aggiornate per permettere agli utenti di potere utilizzare il WiFi quando il loro cellulare è irraggiungibile. Ma come funziona di preciso? Allora cominciamo subito dicendo che il Wi-Fi calling è la possibilità di chiamare con il proprio cellulare utilizzando la connessione ma non tramite Whatsapp o altri social: il servizio infatti in questo caso non usa un segnale normale, ma quello wireless ed è disponibile sulla maggior parte dei dispositivi iOS e Android.