Le parole del direttore di gara dopo il caos mediatico e istituzionale che si è verificato a seguito dell’espulsione dell’allenatore della Roma nella partita contro la Cremonese. Il quarto uomo di quella sfida ha rivelato cosa ha detto al portoghese in quel concitato momento che ha portato all’allontanamento del tecnico dalla panchina
Un cartellino rosso a un allenatore, cioè un qualcosa che succede continuamente sui campi da calcio di tutto il mondo. Eppure, in questo caso, ci sono state inchieste da parte della Procura federale (ancora in corso), polemiche a non finire e pure una sospensione in extremis della squalifica di due giornate che era stata inflitta a José Mourinho.
Un provvedimento che, nella conferenza stampa pre-partita di Lazio-Az Alkmaar, il tecnico biancoceleste Maurizio Sarri ha definito “ad honorem”, cioè a suo giudizio dettata solo dalla portata mediatica che ha con sé l’allenatore della Roma. Punti di vista, quel che è certo è che dopo il ko con la Cremonese da parte della squadra giallorossa, di sicuro si è parlato molto più del caso “Mourinho-Serra” che della sconfitta contro una squadra che fino a questo momento non aveva ancora ottenuto i tre punti in Serie A.
E adesso, a distanza di una settimana, si aggiunge un nuovo capitolo di questa telenovela, perché a parlare è stato il diretto interessato, l’arbitro Marco Serra, quarto uomo in quella partita e accusato da Mourinho nell’immediato post-gara. A intercettarlo sono stati gli inviati della trasmissione televisiva “Le Iene” di Italia 1, che lo hanno incontrato e gli hanno chiesto cosa si siano detti lui e l’allenatore della Roma in quella circostanza.
Il servizio completo andrà in onda questa sera, ma sono state comunque rilasciate delle anticipazioni molto importanti: “Non ho detto nulla che potesse offendere Mourinho“, ha spiegato subito il direttore di gara, commentando la discussione avvenuta a Cremona.
Poi, attraverso l’ausilio di un esperto della lettura dei labiali, Giuliano Callegari, è stata sottoposta a Serra la frase che quest’ultimo avrebbe detto allo Special One. “Ti stanno prendono tutti per il culo, vai casa, vai a casa“, è la versione ricostruita da Le Iene e già emersa sui social network in questi giorni. Un’interpretazione che non trova d’accordo l’arbitro, che ha spiegato: “Non ho detto quelle parole lì, ho detto un’altra cosa. Ho detto «Ti stai mettendo lo stadio contro. Vai nell’area, vai nell’area»“. Quando gli è stato domandato come mai Mourinho si sia arrabbiato tanto, però, Serra ha preferito non rispondere.