Una tragedia a due passi dalla Capitale. A Guidonia due aerei si sono scontrati: uno è caduto sulle case vicino all’aeroporto
Incredibile a Guidonia: due aerei ultraleggeri si sono scontrati oggi a due passi dall’aeroporto. I due velivoli sono precipitati su un prato non lontano da via Longarina e i piloti che erano a bordo sono deceduti nello schianto. Sul posto polizia, carabinieri e personale del 118. I due aerei erano del modello Piaggio Siae 208 del 60esimo Stormo, il reparto dell’Aeronautica Militare dell’aeroporto di Guidonia “Alfredo Barbieri”. A bordo di ogni velivolo c’era un aviere: entrambi sono rimasti uccisi dallo schianto.
Uno dei due aerei è caduto sul prato limitrofo all’aeroporto. L’altro ha rischiato di fare una strage. Il velivolo infatti è precipitato vicino al centro abitato. A due passi da un centro commerciale e da diverse attività. L’impatto poteva provocare una strage. E’ precipitato in mezzo a due palazzine in uno spazio rimasto fortunatamente vuoto. Gli inquirenti stanno cercando di capire le cause dello scontro.
“La notizia della morte dei due piloti dell’Aeronautica militare nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia, nei pressi di Roma, ci riempie di tristezza. Un nome del Governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60esimo Stormo e all’intero corpo dell’Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere”. Lo dichiara il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il Presidente del Senato Ignazio La Russa ha aggiunto: “È con profondo dolore che ho appreso la terribile notizia della morte di due piloti per un incidente aereo avvenuto nei pressi di Guidonia. Alle famiglie e ai vertici dell’Aeronautica Militare giungano le mie più sentite condoglianze”. “Esprimo profonda tristezza per la notizia dello scontro avvenuto oggi nei cieli di Guidonia tra due ultraleggeri e dove hanno perso la vita i due piloti appartenenti all’Aeronautica Militare. A nome mio e del gruppo di Fratelli d’Italia rivolgo sincere condoglianze e vicinanza alle famiglie delle vittime”, ha dichiarato Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.
Numerose le testimonianze: “Da questa mattina è un continuo di ambulanze, Polizia e di sirene – dichiara una testimone -. Passo da queste parti ogni giorno e l’aereo poteva cadere sulle case. Fortunatamente l’impatto è avvenuto in un punto isolato. Ma poteva essere una vera strage”. “L’aereo è caduto tra due palazzine, ma fortunatamente non ha preso nessuna casa. E’ finito su una macchina che si trovava a due passi da casa mia. Abbiamo sentito un grosso rumore, come di uno schianto. E poi, dopo poco le sirene”.