Attilio Fontana ha svelato la sua nuova giunta dopo la vittoria alle ultime Regionali. Diverse le sorprese, Fratelli d’Italia il partito più rappresentato.
A distanza di un mese dalla vittoria alle Regionali Attilio Fontana ha presentato la sua giunta. Sono diversi i volti nuovi scelti dal governatore per dare questo nuovo mandato.
Come ci si poteva aspettare il partito più rappresentato è quello di Fratelli d’Italia con 7 assessori. Subito dopo c’è la Lega con cinque, seguita da Forza Italia con due e Lombardia ideale con uno. E’ presente anche un tecnico.
La squadra di Attilio Fontana
Come detto in precedenza, ci sono alcune sorprese rispetto alle indiscrezioni dei giorni scorsi. Fontana ha deciso di affidare la vicepresidenza a Marco Alparone, assessore al Bilancio, e non a Romano La Russa (come sostenevano alcune voci ndr). Confermato anche Guido Bertolaso al Welfare.
Entrando nei dettagli della giunta, oltre a Alparone Fratelli d’Italia è rappresentata anche da Francesca Caruso (Cultura), Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale e Moda), Romano La Russa (deleghe alla sicurezza e alla Protezione Civile) e Paolo Franco (Casa). La Lega, invece, vede Guidesi (confermato allo Sviluppo Economico), Claudio Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche), Elena Lucchini (Famiglia e Solidarietà sociale), Alessandro Fermi (Università, Ricerca e Innovazione). A completare la squadra troviamo anche Simona Tironi (Istruzione, Formazione e Lavoro), Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi) e Giorgio Maione (Assessore all’Ambiente e Clima”.
I sottosegretari
Naturalmente la nuova squadra è completata anche da sottosegretari. Forse un po’ a sorpresa, come ricordato da TgCom24, Fontana ha deciso di non confermare Antonio Rossi, pluricampione olimpico, con la delega a Sport e grandi eventi. In questo caso si è scelto di puntare su Lara Magoni di Fratelli d’Italia che si occuperà anche di giovani. Raffaele Cattaneo di Noi Moderati avrà la delega alla Relazioni internazionali ed Europee.
A chiudere la giunta saranno Mauro Piazza della Lega con la delega all’Autonomia e ai rapporti con il Consiglio regionale e il forzista Ruggero Invernizzi che sarà il sottosegretario con delega a Controlli, Patrimonio e Digitalizzazione.