Il pontefice durante un’intervista a un portale argentino rivela quella che potrebbe essere una decisione clamorosa
Riforme sì, ma quella che propone Papa Francesco potrebbe essere clamorosa. La più importante mai pensata e fatta dalla Chiesa. Un argomento delicato, sul quale si discute da secoli, dare la possibilità ai preti di sposarsi. Lo concesse Pio X alla Chiesa anglicana, ma fu una concessione, si disse, da poter rivedere nell’arco del tempo, poi mai più rivista e rivisitata. Ora il Pontefice la prende seriamente e, durante un’intervista ad un portale argentino, la ripropone con forza.
Francesco Bergoglio, infatti, è disposto a “rivedere” il celibato all’interno della Chiesa cattolica, spiegando che il celibato resta sempre una “prescrizione temporanea” della Chiesa occidentale. E anche questo è un concetto da non trascurare. “Non c’è alcuna contraddizione nel fatto che un prete si sposi. Il celibato nella Chiesa occidentale è una prescrizione temporanea: non so se si risolve in un modo o nell’altro, ma è provvisoria in questo senso“. Parole che sono destinate a fare rumore e soprattutto a far riflettere. La Chiesa s’interroga da tempo su questo tema, ma alla fine non viene mai affrontato.
“Nella Chiesa Cattolica ci sono già preti sposati…”
Un argomento delicato e proposto come se fosse la cosa più naturale di questo mondo. Papa Francesco ne ha parlato durante un’intervista, nella sua residenza a Santa Marta, in Vaticano, al portale argentino Infobae in occasione del decimo anniversario del suo pontificato. Un discorso, assicura il media argentino nato in maniera naturale senza essere costruito in alcun modo. E così alla domanda se la questione del celibato “si possa rivedere”, il Pontefice ha risposto subito con un chiaro “sì, sì”, ricordando che tutti i membri della Chiesa d’Oriente, “sono sposati”. Anche questo un fatto da non trascurare come l’aggiunta dello stesso Pontefice: “Nella Chiesa cattolica ci sono preti sposati: tutto il rito orientale è sposato. Tutto. Qui in Curia ne abbiamo uno – oggi l’ho incontrato – che ha la moglie, un figlio”
Durante questa intervista, che lo stesso portale ha riconosciuto come una chiacchierata normale, almeno così era diventata durante l’incontro, il Papa ha anche riconosciuto che “a volte il celibato può portare al maschilismo” e ha ribadito la volontà di nominare più donne in Vaticano. “Il Consiglio dell’Economia è composto da sei cardinali e sei laici. I laici sono tutti uomini, naturalmente. Doveva essere rinnovato e ho messo un uomo e cinque donne. Invece di mettere un vicegovernatore, ho messo una vicegovernatrice, e lui (il governatore, Fernando Berges) si sente molto più aiutato perché le donne risolvono e risolvono bene“, ha sottolineato il Pontefice. Le sue parole faranno discutere e dividere,