Tik Tok continua a cambiare faccia e adesso permette anche agli utenti di sentire parlare il greco antico: ma come è possibile?
Potrà sembrare incredibile, eppure la nota app conosciuta e utilizzata in tutto il mondo è in continua evoluzione e adesso scorrendo tra una ricetta e un tutorial, non sarà impossibile sentire anche qualcuno parlare il greco antico.
I primi video ad essere apparsi sono quelli di ragazze e ragazzi che parlano questa lingua antica con tanto di scritte, come ad esempio: “Ἀνδρὸς κακῶς πράσσοντος ἐκποδὼν φίλοι” e no non si tratta di uno strano algoritmo o di un errore dell’app stessa e solo che negli ultimi giorni, ad essere diventato virale è un trend che sta facendo scoprire tantissimi utenti e i loro studi classici.
“Non capiscono, parlo greco antico Άνδρος κακώς πρασσοντος εκποδών φίλοι. C’hai paura, eh? Eh, ho fatto il classico. Te a malapena distingui un accento grave da un apostrofo (capra)” è questo una parte del testo della canzone che per primo ha scatenato questa nuova moda. Ma approfondiamo l’argomento.
Si tratta di un nuovo trend che da qualche giorno sta spopolando su Tik Tok e che seppur incredibile, porta moltissimi ragazzi e ragazze a parlare il greco antico, in modo delle volte anche troppo perfetto.
Ma come funziona? Ebbene, cosi come si legge sul sito di Fanpage: “La percentuale di studenti iscritti al liceo classico è in calo. A gennaio sono stati pubblicati i dati sulle iscrizioni al liceo classico per il prossimo anno. A scegliere questo percorso sarà solo il 5,8% degli studenti delle medie, lo scorso anno era il 6,2%. Praticamente un quinto degli studenti che puntano sullo scientifico, arrivati invece al 26,1%. Non è difficile immaginare che appena la canzone è diventata virale molti degli utenti che hanno passato ore a spulciare dizionari per tradurre versioni di greco abbiano approfittato dell’occasione per rivendicare i loro studi”.
Quindi questi video celebrano una vera e propria rivincita dei tutti i classicisti, considerando anche che tra le persone che decidono di pubblicare i video, ci sono anche quelli che rivendicano i loro studi, cosi come quelli che invece hanno studiato al liceo scientifico e che magari mostrano anche delle altre loro competenze, come ad esempio quello di riuscire a risolvere delle funzioni complesse o ancora gli alunni del linguistico che usano il social per parlare tedesco e francese.