Le qualifiche del GP di Arabia Saudita regalano subito una grande sorpresa: Verstappen fuori in Q2 per un problema. Ecco tutti i dettagli.
Dopo i problemi di Leclerc in Bahrain, in Arabia Saudita il colpo di scena è arrivato direttamente nelle qualifiche: Max Verstappen non supera il taglio in Q2 per un problema meccanico.
Il due volte campione del mondo, quindi, partirà dalla quindicesima posizione e quindi sarà costretto ad una rimonta per provare a vincere la gara. La pole position va a Perez, bravo a sfruttare l’occasione per partire davanti a tutti e provare a conquistare la vetta del Mondiale. Dietro di lui Leclerc, che sarà dodicesimo al via per il terzo cambio della centralina, e un Alonso ancora una volta in grande forma. Qualche problema in più, invece, per Sainz che è quinto anche dietro Russell.
Il resoconto delle qualifiche
Sono state qualifiche sin da subito molto equilibrate visto che dal secondo al primo degli esclusi in Q1 ci sono stati solamente sette decimi. Davanti a tutti, però, c’era Max Verstappen, con l’olandese che sembrava ormai certo di partire anche questa volta in pole position. Ma in Q2 la grande sorpresa: un problema all’albero di trasmissione non gli ha permesso di completare le qualifiche e quindi partirà dalla quindicesima posizione.
Un’occasione che il compagno di squadra Perez ha sfruttato da subito andando a conquistare la pole position. L’unico a tenere il ritmo del messicano è stato Leclerc, che ha chiuso ad un decimo. Alonso, Russell, Sainz, Stroll, Ocon, Hamilton, Piastri e Gasly a completare la top ten.
La griglia di partenza del GP dell’Arabia Saudita
Di seguito la griglia di partenza dell’Arabia Saudita. Ricordiamo che Leclerc parte dalla dodicesima posizione per aver cambiato per la terza volta la centralina.
Prima fila – 1° Sergio Perez (Red Bull); 2° Fernando Alonso (Aston Martin)
Seconda fila – 3° George Russell (Mercedes); 4° Carlos Sainz (Ferrari)
Terza fila – 5° Lance Stroll (Aston Martin); 6° Esteban Ocon (Alpine)
Quarta fila – 7° Lewis Hamilton (Mercedes); 8° Oscar Piastri (McLaren)
Quinta fila – 9° Pierre Gasly (Alpine); 10° Nico Hulkenberg (Haas)
Sesta fila – 11° Guanyu Zhou (Alfa Romeo); 12° Charles Leclerc (Ferrari)*
Settima fila – 13° Kevin Magnussen (Haas); 14° Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
Ottava fila – 15° Max Verstappen (Red Bull); 16° Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Nona fila – 17° Alexander Albon (Williams); 18° Nyck de Vries (AlphaTauri)
Decima fila – 19° Lando Norris (McLaren); 20° Logan Sargeant (Williams)
*10 posizioni di penalità per il terzo cambio della centralina