Emergono nuovi particolari per quanto riguarda le chat dei trafficanti di migranti. Gli ultimi aggiornamenti in merito a questa vicenda. Come riportato dal quotidiano ‘Il Giornale’
A quanto pare sono previste altre partenza dalla Tunisia in direzione Italia. Un nuovo assalto alle coste di Lampedusa. La partenza si dovrebbe verificare a partire dalle prossime ore. Nel frattempo emergono ancora importanti novità in merito alle chat dei trafficanti di migranti. Come riportato dal ‘Giornale‘ uno dei facilitatori fa sapere che è pronto a mandare in acqua due diversi barchini. Quanto viene a costare il tutto? Almeno 2000 dinari tunisini a testa (pari a circa 600 euro). Una partenza prevista a partire per mercoledì’ notte. Non è finita qui visto che ha un vero e proprio “prezziario” per il viaggio.
Nel senso che se vuoi “viaggiare tranquillo” e vuoi qualche accessorio in più, ovviamente, devi pagare di più. Un esempio su tutti? Giubbotti di salvataggio e camere ad aria. Rispettivamente vengono a costare 35 e 10 euro. Non solo: sempre in queste chat è possibile trovare anche una stanza da affittare, in attesa di potersi imbarcare. Tutto organizzato (e assolutamente illegale, ci teniamo a ricordarlo). Questo l’annuncio del trafficante: “Il tempo è favorevole da giovedì a domenica sia a Sfax che a Lampedusa. L’ora è suonata. Lo spostamento tra pochi giorni richiede ancora tre persone per completare l’organico“. Un avviso prima di poter iniziare il viaggio della speranza.
Non solo: a quanto pare ci sarebbe anche una vera e propria “concorrenza” tra gli organizzatori. I migranti sono alla ricerca della proposta che possa andare più a loro genio (e soprattutto conveniente). C’è chi pretende i soldi subito (oppure una parte) o chi invece va a “fiducia”: nel senso che non deve pagare nulla fino a quando non ci sarà il definitivo lancio del barcone. Informazioni che sono state rese in privato e non in pubblico.
Non si tratta affatto della prima volta che ci soffermiamo a parlare di questo fenomeno delle chat che riguardano il traffico di migranti. Non è da escludere, quindi, che nella giornata di giovedì a Lampedusa possa arrivare uno dei barchini annunciati in partenza dalla Tunisia. Le iscrizioni restano aperte fino all’ultimo. Lo spazio per uno di loro c’è sempre, ma attenzione: soldi in mano altrimenti non se ne fa nulla. La posizione esatta della partenza non viene mai comunicata: “colpa” di dove si dirigono i poliziotti.