La primavera è iniziata e sulla maggior parte dell’Italia è arrivata con tanto sole e caldo, le temperature toccheranno i 27 gradi.
La stagione della primavera è cominciata e da oggi in poi il sole vincerà sulla luna e quindi fino a prossimo equinozio d’Autunno le ore di luce saranno maggiori rispetto a quelle di buio, il che vuol dire che le giornate a poco a poco tenderanno sempre di più a riscaldarsi.
A cominciare da questa Domenica infatti entrerà in vigore anche l’ora legale, il che sancirà in maniera definitiva le ore in più di luce, i tramonti infatti cosi come riporta Meteo.it saranno intorno alle 19;30: “Questa settimana ci traghetterà definitivamente fuori dal buio invernale, sia perché dopo l’Equinozio le ore di luce saranno superiori alle ore di buio, sia per il tempo che tornerà soleggiato ovunque” queste le parole del meterologo Lorenzo Tedici.
Insomma si sta decisamente procedendo verso il caldo e il sole, pare che l’unico momento di arresto sarà solo quello di oggi, in cui ancora per poco vedremo qualche piccolo temporale veloce e magari più intenso nelle zone del sud. Ma approfondiamo il discorso.
Sarà una settimana piena di sole e di caldo quella che ci aspetta e che vedrà anche arrivare il tramonto molto più tardi rispetto a prima: da Domenica 26 Marzo infatti il sole tramonterà verso le ore 19.40 a Milano, 19.30 a Roma e 19.20 a Napoli con il crepuscolo che però illuminerà l’Italia almeno fino alle ore 20 da Nord a Sud.
Come accennato prima, nelle zone del Sud, ancora oggi ci sarà qualche piccolo rovescio temporaneo, ma poi il tempo tornerà ad essere soleggiato, proprio come è tipico della stagione della primavera che ci porta in modo diretto verso la lunga estate caldissima.
Ma entriamo ancora di più nel dettaglio, cosi come si legge sul sito Adnkronos, le temperature saliranno e fino a venerdì saranno intorno ai 20-22°C al più, per poi vedere un netto rialzo nel corso del weekend con possibili 26-27 gradi. Ma cosa succederà di preciso nei prossimi giorni?
Martedì 21. Nord: bel tempo e clima mite salvo locali nebbie al mattino. Centro: residue piogge su Abruzzo e Molise, soleggiato e asciutto altrove. Sud: instabile su Puglia, Basilicata e Calabria.
Mercoledì 22. Nord: locali nebbie, cielo poco nuvoloso con clima primaverile. Centro: cielo a tratti velato. Sud: nubi irregolari.