Rivivi con noi il live di Italia-Inghilterra, sfida valida per la prima giornata delle qualificazioni a Euro 2024. Inizia male il cammino degli azzurri.
Inizia con una sconfitta il cammino dell’Italia nelle qualificazioni ad Euro 2024. L’Inghilterra vince a Napoli con il risultato di 2-1 grazie alle reti di Rice e Kane. A nulla è valso il primo gol di Retegui in azzurro.
Un k.o. che complica un po’ le cose in chiave primo posto per l’Italia. La qualificazione, almeno per il momento, non è a rischio, ma ora non sono ammessi più errori.
Termina qui il match: vince l’Inghilterra per 2-0.
Arriva il giallo anche per Acerbi dopo un fallo su Kane.
Sono cinque i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
Si gioca il tutto per tutto Mancini: fuori Verratti, dentro Scamacca.
Ancora sostituzioni in casa Inghilterra: entrano James e Gallagher, per Saka e Bellingham.
Corre subito ai ripari Southgate: fuori Foden, dentro Trippier.
Possibile svolta nel match. Arriva il secondo giallo in meno di due minuti per Shaw e Inghilterra che resta in inferiorità numerica.
Arriva il giallo anche per Shaw dopo aver perso tempo nel rimettere il pallone in gioco.
Cambiano entrambe le squadre. Nell’Inghilterra esce Grealish, dentro Foden. Nell’Italia è il turno di Gnonto e Tonali per Pellegrini e Jorginho.
Il primo giallo del match è per Jorginho. Intanto fuori Barella e Berardi, dentro Cristante e Politano.
L’Italia la riapre proprio con Retegui. L’attaccante riceve palla da Pellegrini e poi davanti a Pickford non sbaglia. Intanto viene ammonito Maguire.
Il secondo ammonito del match è Walker dopo una serie di proteste nei confronti dell’arbitro.
In questa ripresa l’Italia ha sicuramente un atteggiamento diverso: ci prova subito Pellegrini, ma la sua conclusione è potente, ma non precisa.
La ripresa riparte senza cambi.
Termina il primo tempo: Italia in svantaggio di due reti contro l’Inghilterra.
La nazionale di Soutghate è in pieno controllo del match e va vicino al tris con Grealish, che clamorosamente da due passi non inquadra la porta.
Dal dischetto si presenta Kane: palla da una parte e portiere dall’altra. Intanto sono tre i minuti di recupero.
Si complica il cammino dell’Italia. L’arbitro indica il dischetto dopo aver visionato il Var per un tocco con il braccio di Di Lorenzo.
Grande occasione ancora una volta per l’Inghilterra. Jorginho perde palla a centrocampo, Phillips si mette in proprio e calcia dalla distanza: palla di poco a lato.
Il primo ammonito del match è proprio l’autore del gol Rice. Il giocatore si prende il giallo per aver ritardato la ripresa del gioco.
Sugli sviluppi del corner l’Inghilterra la sblocca. La conclusione di Kane, deviata, finisce sui piedi di Rice, che di prima intenzione calcia e batte Donnarumma.
Continuano a spingere gli ospiti. Questa volta Bellingham si mette in proprio e calcia dalla distanza: Donnarumma in qualche modo si oppone e salva i suoi.
Il primo tentativo è degli ospiti. Saka vince un duello e poi calcia con un diagonale, ma la conclusione non è potente e Donnarumma blocca facilmente.
Si parte al Maradona. Italia in azzurro, Inghilterra in bianco.
Entrano in campo le due squadre. Ora è il tempo degli inni nazionali.
Di seguito le formazioni ufficiali di Italia-Inghilterra:
Italia (4-3-3): Donnarumma G.; Di Lorenzo, Acerbi, Toloi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi D., Retegui, Pellegrini Lo. All. Mancini
Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Phillips, Rice, Bellingham; Saka, Kane, Grealish. All. Southgate
Italia-Inghilterra 1-2
Marcatori: 13′ Rice (Eng), 44′ rig. Kane (Eng), 56′ Retegui (Ita)
Italia (4-3-3): Donnarumma G.; Di Lorenzo, Acerbi, Toloi, Spinazzola; Barella (62′ Cristante), Jorginho (69′ Tonali), Verratti (88′ Scamacca); Berardi D. (62′ Politano), Retegui, Pellegrini Lo. (69′ Gnonto) All. Mancini
Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Phillips, Rice, Bellingham (85′ Gallagher); Saka (85′ James), Kane, Grealish (69′ Foden; 81′ Trippier). All. Southgate
Arbitro: Sig. Srdran Jovanovic (Serbia)
Note: Ammoniti: Jorginho, Acerbi (Ita); Rice, Grealish, Maguire, Walker (Eng). Espulso: all’81’ Shaw (Eng) per doppia ammonizione. Angoli: 7-3 per l’Italia. Recupero: 3′ p.t.; 5′ s.t.